Pane Orto Laganus pane Cibarius degli antichi Romani video

Pane Orto Laganus pane Cibarius degli antichi Romani video

Pane Orto Laganus pane Cibarius degli antichi Romani video. Buon mercoledì a voi cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, scannucciando nel web abbiamo scoperto un sito dove, in un video che postiamo, si preparano dei pani usati dagli antichi Romani, il video è spiegato da Carmelo Esposito molto chiaramente, infatti ha studiato per copiare le loro ricette e presentarvele, sarebbe veramente utile sapere come mangiavano gli antichi Romani cominciando dal pane, che ne dite?

LEGGI ANCHE >>>> La ‘Luna di Miele’ della Meloni parte con il 42%

Le ricette del pane fatto in casa dai romani, divise per provenienza in base allo status sociale del cittadino. I pani per le feste e per i nobili, e poi invece i pani del popolo, descritti nella loro preparazione, dall’impasto al momento della cottura. (Fonte: italsquisita)

LEGGI ANCHE >>>> Centella asiatica rimedio naturale per combattere la cellulite

L’alimentazione nell’antica Roma era basata su quei cibi resi necessari per la salute del corpo che all’inizio della storia romana si caratterizzavano per la loro semplicità e immediata disponibilità. In seguito, entrando i romani in contatto, commercialmente e militarmente, con culture più evolute, divennero sempre più raffinati nella ricerca dei sapori.

LEGGI ANCHE >>>> Come preparare la glassa al cioccolato

Intanto vi diamo gli ingredienti per produrre il pane Orto Laganus:

  • Acqua
  • Miele
  • Farina bianca
  • Canditi
  • vino rosso

Ingredienti per il pane Cibarius:

  • crusca
  • semi di lino
  • farina di lino
  • farina bianca

Per la preparazione basta impastare gli ingredienti per ogni tipo di pane e lasciare lievitare a temperatura ambiente, prima d’infornare a 200°C intagliare il pane come mostra Carmelo Esposito nel video per ottenere il pane come si mangiava nell’antica Roma.

Per le quantità utilizzate le stesse per il pane che fate di solito, l’impasto deve essere omogeneo e seguite attentamente i consigli del maestro fornaio nel video.

Noi ringraziamo Carmelo Esposito per le sue informazioni e Italiasquisita per l’acquisiizione delle ricette per il pane che si mangiava nell’antica Roma.

Buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Italiasquisita

Foto di Pexels da Pixabay 

Verified by MonsterInsights