Pane irlandese Boxty

Pane irlandese Boxty

Pane irlandese Boxty. Buongiorno a tutti voi amici e amiche di Cucina con Nonna Ariella, oggi presentiamo  una ricetta che potrebbe essere una buona idea per la colazione dle mattino, in altewrnativa alle merendine che fanno più male che  bene, mentre questo pane è proprio adatto per spalmare marmellate, burro o cioccolata.

L’irish breakfast è qualcosa da non credere da cosa è composto: La versione full della tradizionale colazione irlandese si compone solitamente di 2 salsicce, 2 fette di pancetta, 2 fette di Black e White Pudding (sanguinaccio, ebbene si !!! ), uova, 2 pomodori di media grandezza, 2 cucchiai di fagioli o funghi cotti, pane in cassetta bianco o nero tostato.

LEGGI ANCHE >>>> Covid, cambia tutto: Più libertà per i vaccinati

Ingredienti per 8 persone:

  • 110 grammi farina autolievitante
  • 330 grammi di patate
  • 75 grammi di strutto
  • 75 grammi di burro
  • 110 grammi di farina 00
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 1 cucchiaino di sale

LEGGI ANCHE >>> Carpaccio al Gran Gourmet

Preparazione:

  1. In una ciotola piuttosto ampia raccogliete le farine e incorporatevi, con la punta delle dita, il burro e lo strutto, ottenendo un composto a briciole. Salate, quindi aggiungete le patate grattugiate (220 gr), dopo averle strizzate in un telo fresco di bucato, le patate cotte e schiacciate (110 gr) e lo yogurt, mescolando molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti e farne un impasto sodo.
  2. Versate sulla spianatoia e formate un rotolo di 2,5 cm di diametro.Tagliatene tanti tondini spessi almeno 1 cm. Distribuiteli sulla teglia ricoperta con carta da forno  e infornate a 180°.
  3. Fateli cuocere per 40 minuti e serviteli caldi.
  4. Servite questi piccoli pani, ben caldi, spalmati abbondantemente di burro.
  5. Potete preparare dei boxty ancora più gustosi unendo all’impasto di base pancetta rosolata, aglio e prezzemolo

LEGGI ANCHE >>>> La torta Napoleone

Insomma questi panini sono molto duttili, si possono utilizzare per pasti veloci pausa pranzo oppure per colazione, marmellate e miele a disposizione con cappuccinim caffè e latte, una sostanziosa colazione al mattino come questa non può che fare bene al nostro organismo.

Fonte: Oggi.it

Foto di Sabine Schulte da Pixabay 

Verified by MonsterInsights