Pane del contadino dalla Svizzera miscela di farine integrali

Pane del contadino dalla Svizzera miscela di farine integrali

Ingredienti per una forma di pane del contadino dalla Svizzera:

  • 100 grammi di farina di segale integrale, macinata a pietra
    100 grammi di farina integrale , macinata a pietra
    100 grammi di farina bianca, io ho usato la 0, più farina per ricoprire il pane
    1 cucchiaino di bicarbonato
    1/2 cucchiaino di sale
    150 ml di latte tiepido
    150 ml di acqua tiepida
    15 grammi di lievito fresco

Preparazione:

Mettete il latte e l’acqua in una ciotola (l’acqua non tutta, solo 100 ml) se serve l’aggiungete dopo) sbriciolatevi dentro il lievito e fatelo sciogliere. Mettete le farine nella planetaria con il bicarbonato e il sale e mischiatele.  Versateci in mezzo i liquidi con il lievito e fate impastare. Deve venire un impasto morbido ma non appiccicoso, per cui se è troppo farinoso aggiungete ancora acqua, pochissima per volta, e se è troppo appiccicoso un po’ di farina. Continuate ad impastare per 5 minuti.
Tenetelo nella ciotola della planetaria, copritelo con la pellicola e mettetelo a lievitare al caldo per circa 2 ore.

Riprendete la pasta e mettetela nel piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiatela, formate una palla, fatela rotolare nella farina con un pochino di bicarbonato di soda, (è qui che occorrerebbe la farina irlandese, se la trovate usatela), io ho usato la 0. Così infarinata mettetela nella teglia e infilate tutto in un sacchetto di plastica, gonfiato, chiudete e fate lievitare per circa un’ora.

Accendete il forno a 230°C, inserite anche un contenitore con l’acqua per creare vapore. al momento di infornare tirate fuori il pane dal sacchetto e con un cutter, o un coltello affilatissimo, praticare delle incisioni a rombi sulla supefice, infornare per 30 minuti o comunque fino a quando, battendo con le nocche sul fondo, suona a vuoto.

Si mantiene alcuni giorni e poi potete congelarlo, buonissimo con i formaggi e anche la marmellata, è molto aromatico, quelle farine sono ricche di profumi, specialmente la segale.

Fonte: ilpane

Verified by MonsterInsights