Paglia e fieno alla boscaiola

Paglia e fieno alla boscaiola

Paglia e fieno alla boscaiola. Buon weekend amici di Cucina con Nonna Ariella, la ricetta di oggi profuma di bosco, di aria fresca e pulita dei sentieri che solitamente percorriamo in montagna per raccogliere i funghi e bearsi della natura che rifiorisce in primavera, un primo piatto delizioso e facile da fare con una variante che certamente potrebbe piacervi, la ricetta presentata è col sugo bianco mentre nella variante il sugo è rosso.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400 grammi di fettuccine paglia e fieno
  • 200 grammi di funghi porcini (in alternativa champignon )
  • 100 grammi di piselli al naturale (o surgelati)
  • 60 grammi di burro
  • ½ bicchiere di vino bianco secco (o in sostituzione un bicchierino di cognac)
  • 1 bicchiere di brodo di carne
  • 1 piccola cipolla
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Buddhismo le sue origini

Preparazione:

  1. Per preparare paglia e fieno alla boscaiola dovete prima di tutto prendere un tegame e mettere al suo interno il burro e la cipolla mondata e affettata in precedenza.
  2. Messo il tegame sul fuoco, una volta che la cipolla sarà diventata bionda unire i piselli. Mescolare il tutto. Dunque aggiungere un cucchiaio d’acqua.
  3. A questo punto mettere il coperchio al tegame e lasciare cuocere il tutto per alcuni minuti, dopodiché unire anche i porcini (o i champignon) lavati e tagliati a piccoli pezzi. Fare saltare leggermente la preparazione, dunque sfumarla con il vino bianco o con il cognac.
  4. Una volta che il vino o il liquore sarà evaporato, aggiungere anche il brodo, poi salare e pepare il tutto. Rimescolare ancora e fare cuocere il condimento per 15 minuti.
  5. A operazione conclusa dedicatevi a lessare le fettuccine paglia e fieno.
  6. Scolarle rigorosamente al dente e condirle con la salsa preparata e con una noce di burro.
  7. Infine mescolare per bene la vostra paglia e fieno alla boscaiola, e cospargerla di parmigiano grattugiato, da servire ben calda e fumante.

LEGGI ANCHE >>>> Oro nero dei Maya la cioccolata non era solo per i ricchi

Variante: tritate finemente una cipolla o uno scalogno e fatelo rosolare in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la salsiccia e poi la passata di pomodoro. Condite con sale e pepe, quindi aggiungete i funghi (porcini o champignon) e i piselli (freschi o surgelati), oppure una manciata di olive nere. Intanto cuocete la pasta in una pentola (potrete utilizzare sia le fettuccine, le pappardelle o le tagliatelle, anche nella versione paglia e fieno con gli spinaci, oppure, se preferite la pasta corta, le penne o le pennette), scolatela e mescolatela con il sugo. Completate con del prezzemolo tritato o con uno spicchio d’aglio e servite.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto filante cremoso alle zucchine novelle

Per questo eccellente primo piatto si consiglia l’abbinamento con il vino Vernaccia di San Gimignano che presenta e seguenti caratteristiche uniche e peculiari. Il loro colore è giallo paglierino con riflessi dorati, accentuati nella versione “riserva”. A livello olfattivo si riscontrano aromi delicati, con note fruttate e sentori floreali che, con l’affinamento, evolvono in note minerali.

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte Galbani

Foto di pastadelfrate

Verified by MonsterInsights