Nonna Ariella propone Insalata estiva fresca leggera nutriente

Risultati immagini per immagini Insalata di pollo, verdure estive, speck e pane croccante

Nonna Ariella propone Insalata estiva fresca leggera nutriente

Ben ritrovati amiche e amici, dopo una lunga assenza, sono di nuovo qui a proporvi le ricette del passato con un tocco di modernità, come ripetevo sovente, mai dimenticare le proprie origini, da dove veniamo e chi siamo, un popolo di contadini civilizzati alla modernità perà attaccati alla nostre tradizioni culinarie che hanno avuto una notevole ripresa, grazie anche ai media.

Nonna Ariella propone: Insalata estiva fresca leggera nutriente

Fa caldo, poca voglia di stare ai fornelli? nessun problema, ci sono ricette estive che non hanno bisogno di un granchè e sono di facilissima realizzazione, vi illustro gli ingredienti per una magnifica insalata estiva colorata, facile da realizzare e accontenta adulti e piccini:

Ingredienti per 4 persone per Insalata estiva fresca leggera nutriente

– 400 grammi di petto di tacchino grigliato

– 400 grammi pane a fette possibilmente raffermo, tipo casereccio

– 200 grammi di peperoni (rossi e gialli)

– 200 grammi di melanzane grigliate tagliate a filetti

– 80 grammi di prosciutto crud0 (o cotto come piace a voi)

-1 pomodoro ben maturo

– cespo di insalata belga

– basilico quanto basta

– olio evo quanto basta

– aceto (balsamico se vi piace)

– pizzico di peperoncino

 

Preparazione:di Nonna Ariella propone: Insalata estiva fresca leggera nutriente

  1. preparare le verdure grigliate a striscioline, tagliare a strisce sottili l’insalata belga
  2. tagliare quattro fette di pane casereccio, quello che ne resta a cubetti che farete saltare in padella dopo aver rosolate le 4 fette di pane, deve essere croccante.
  3. disporre gli ingredienti in una capiente ciotola, (meno l’insalata belga,) mescolando con il basilico tagliato a fettine (tipo julienne per intenderci), olio e acete, aggiustare di sale e il peperoncino chi vuole un gusto piccante, pepe un po meno piccante
  4. disporre l’insalata belga sul fondo di una teglia rotonda, schiacciandola bene, versare tutti gli ingredienti, mettere in frigo per circa un’oretta buona.
  5. tagliare il pomodoro ben maturo e strofinarlo sulle fette di pane, davanti e retro, (personalmente l’ho anche strofinato con uno spicchio di aglio fresco)
  6. disporre la teglia su un piatto di portato grande e togliere la cerniera, aggiungete le fette di pane ben condite con il pomodoro, per bellezza un ciuffetto di basilico al centro, un filo d’olio e servire.

Alla prossima ricetta amiche e amici.

Nonna Ariella

Verified by MonsterInsights