Nodini di vitello al ginepro

nodini di vitello al ginepro

Nodini di vitello al ginepro. Buona domenica cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi vi si propone una ricetta alternativa alla solita fettina al burro, grazie alle bacche di ginepro i nodini di vitello al ginepro sono una squisitezza dal sapore gradevolissimo e oltretutto facilissimi da fare, in mezz’ora avrete una pietanza di tutti rispetto da offrire ai vostri cari.

Tratto da Wikipedia: ”I coni (detti “bacche di ginepro” ma non sono frutti) si usano anzitutto nelle arti culinarie come spezie per salse e sughi, piatti di selvaggina e stufati di carne, per i crauti, nonché per la fabbricazione di superalcolici quali gingrappa con bacche di ginepro, la gineprata e il Kranewitter (prodotto tradizionale altoatesino).” (Fonte: Wikipedia)

LEGGI ANCHE >>>> La ricetta originale per la pizza di Napoli

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 nodini di vitello
  • farina q.b.
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di bacche di ginepro
  • 3 cucchiai di sherry
  • 1  dl di panna
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Conflitto Ucraina Italia potrebbe piangere per le sanzioni alla Russia

Preparazione:

  1. Infarinare i nodini di vitello, farli poi rosolare nella noce di burro, cuocerli  per circa 6 minuti e una volta cotti, tenerli al caldo.
  2. Versare nella padella le bacche di ginepro leggermente schiacciate e lo sherry che dovrà essere lasciato evaporare, quindi unire la panna, facendo così ridurre la salsa fino a che non diventi cremosa.
  3. Passare i nodini nella salsa, disporli in un piatto di portata e coprirli con la stessa salsa, fatta passare attraverso un colino a maglie larghe in modo di eliminare le bacche di ginepro.
  4. Accompagnare questa pietanza con un contorno di verdura cotta, catalogna saltata al burro, carote saltate al burro, puré di patate, insalata di patate al prezzemolo.

LEGGI ANCHE >>>> Zuppa alla veneta

Per questo piatto così diverso dal solito ci vuole un vino speciale, il Roero fa al caso nostro, ha un colore rosso tendente al granato, un profumo fine, fragrante, fruttoso e dal sapore asciutto, di buon corpo, equilibrato, in alto i calici cin cin.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Ilona Ilyés da Pixabay 

Verified by MonsterInsights