Natale dolci riciclo panettone tortini croccanti alle mele speziate

Se a Natale abbiamo avanzato del panettone cerchiamo di farne dei dolcetti per la colazione oppure per una stupenda merenda con un tè, ci sono moltissime idee in proposito, Nonna Ariella ha scelto di presentarvi questa magnifica e deliziosa ricetta con panettone avanzato; Tortini croccanti alle mele speziate che piaceranno molto ai bambini e ora illustriamo ingredienti e preparazione:

129468

TORTINI CROCCANTI ALLE MELE SPEZIATE

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4  fette di panettone
  • 2  meea
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 8 cucchiai di Marsala
  • 4 cucchiaini di granella di nocciole

Preparazione:

Tagliare due fette di panettone, spesse circa 2 centimetri. Con una formina per biscotti tonda ricavare due dischetti per fetta.

Metterli a tostare in padella a fuoco basso o in forno a 180°. Devono risultare dorati in superficie, ma morbidi all’interno.

Lasciate raffreddare a parte mentre preparate il resto.

Pelare e tagliare a cubetti la mela, quindi farla ammorbidire in un padellino dove avrete precedentemente fatto sciogliere il burro con lo zucchero a velo.
Insaporite con cannella e zenzero e lasciate cuocere per qualche minuto.

Da ultimo aggiungete il Marsala e alzate la fiamma per farlo evaporare, se volete sostituire il Marsala con il Grand Manier o con un liquore più forte tipo cognac o whisky si può fare ma non è consigliabile per i bambini a meno che non ne fate una parte per gli adulti e una parte per i bimbi.

Una volta pronte lasciatele intiepidire leggermente, quindi create le monoporzioni di panettone alle mele speziate: alla base un dischetto di panettone, quindi uno strato di mele, sopra ancora il panettone ed infine ancora poche mele.

Spolverate con zucchero a velo a piacere e guarnite con granella di nocciole. Servite a tavola il dessert tiepido.

Se lo servite come dessert abbinate vini dolci bianchi o rossi quali Moscato, Spumanti, Sangue di Giuda, Champagne, Passito.

Fonte: Amando

Verified by MonsterInsights