Natale 2017 Panettone alla meringa gratinata dolce bontà

Natale 2017 Panettone alla meringa gratinata dolce bontà

Fra meno di un mese sarà Natale e il dolce tradizionale italiano per eccellenza è il panettone, un dolce che ha origini antiche e di cui forniamo due leggende, tratte da Wikipedia: ‘Messer Ulivo degli Atellani, falconiere, abitava nella Contrada delle Grazie a Milano. Innamorato di Algisa, bellissima figlia di un fornaio, si fece assumere dal padre di lei come garzone e, per incrementare le vendite, provò a inventare un dolce: con la migliore farina del mulino impastò uova, burro, miele e uva sultanina. Poi infornò. Fu un successo strabiliante, tutti vollero assaggiare il nuovo pane e qualche tempo dopo i due giovani innamorati si sposarono e vissero felici e contenti.‘.

La seconda: ‘Il cuoco al servizio di Ludovico il Moro fu incaricato di preparare un sontuoso pranzo di Natale a cui erano stati invitati molti nobili del circondario, ma il dolce, dimenticato per errore nel forno, quasi si carbonizzò. Vista la disperazione del cuoco, Toni, un piccolo sguattero, propose una soluzione: «Con quanto è rimasto in dispensa – un po’ di farina, burro, uova, della scorza di cedro e qualche uvetta – stamane ho cucinato questo dolce. Se non avete altro, potete portarlo in tavola». Il cuoco acconsentì e, tremante, si mise dietro una tenda a spiare la reazione degli ospiti. Tutti furono entusiasti e al duca, che voleva conoscere il nome di quella prelibatezza, il cuoco rivelò il segreto: «L’è ‘l pan del Toni». Da allora è il “pane di Toni”, ossia il “panettone”.

Per assaporare il panettone ci sono moltissime ricette, oggi ve ne proponiamo una speciale: Panettono alla meringa gratinata, dolce bontà. Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone della ricetta: Natale 2017, Panettone alla meringa gratinata, dolce bontà:

  • 4 fette di panettone
  • 1 albume
  • 30 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2-3 mandarini
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • 200 grammi di yogurt magro

Preparazione: 

Montare l’albume con lo zucchero semolato, servendovi di una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto consistente.

Spremere i mandarini, con il loro succo bagnate le fette di panettone, disponendole man mano in una teglia foderata con carta da forno.

Cospargetele con lo zucchero a velo, spalmate a metà ogni fetta con il composto di albumi, passandole poi sotto il grill del forno caldo per 3-4 minuti.

Tagliare a pezzi il cioccolato e fatelo fondere in un pentolino a fuoco molto basso con 3 cucchiai d’acqua, mescolando di tanto in tanto; lasciare raffreddare incorporando lo yogurt.

Servite le fette di panettone calde con la salsa di cioccolato a parte.

Fonte: Wikipedia

Verified by MonsterInsights