Minizucche farcite di Halloween con carne verdure chili

Minizucche farcite di Halloween con carne verdure chili

Per festeggiare degnamente la festività di Halloween non basta ‘dolcetto o scherzeto’, anche il palato vuole la sua parte con un menu che simboleggia la festa, la zucca è fondamentale e decisamente caratteristica se diventa il contenitore di ingredienti saporiti come la ricetta che presentiamo oggi: Minizucche farcite di Halloween con carne, verdure e chili; una realizzazione facile e simpatica (45 minuti per la cottura, 15 per la preparazioine), poi se gli ingredienti che vi presentiaMO non sono di vostro gradimento, nulla toglie che possiate sostituirli con la vostra creatività e abilità di cuoche,

Illustramo ingredienti e preparazione:

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 minizucche ( 2 per ogni commensale)
  • 500 gr di carne macinata di maiale
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  •  timo, rosmarino e alloro freschi
  • 1 bicchiere di ottimo vino rosso
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 2 peperoni
  • 2 carote
  • 1 peperoncino
  • tabasco

Preparazione:

Lavate le vostre minizucche e asciugatele. Tagliate la calotta superiore di ciascuna zucca, avendo però cura di lasciare attaccato il gambo. Con l’aiuto di un cucchiaio e di un coltello eliminate tutti i semi e i filamenti presenti all’interno, togliendo anche un po’ di polpa. Buttate via le sementi e conservate invece la polpa: la userete insieme alle altre verdure nel chili. Poi mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portate a ebollizione. Salate l’acqua, immergetevi le minizucche e lasciatele cuocere per qualche minuto. Per controllare se la polpa è diventata abbastanza tenera infilzatela con una forchetta.

Ora dedicatevi alla preparazione del chili con le verdure: lavate le verdure e tagliatele grossolanamente a dadi. Tritate invece finemente la cipolla: prendete poi una pentola di terracotta, aggiungete un filo di olio e mettete a rosolare la cipolla.

Quando sarà dorata aggiungete la carne tritata: lasciate che la carne si rosoli leggermente, poi sfumatela con un bicchiere di vino rosso. Continuate la cottura per alcuni secondi, fino a quando il vino non sarà completamente evaporato quindi aggiungete le verdure tagliate a dadini.

Lasciate cuocere ancora per qualche minuto e poi aggiungete la passata di pomodoro. Aggiungete le spezie e coprite: lasciate cuocere a fiamma bassa per circa quaranta minuti, mescolando di tanto in tanto. Se amate il piccante aggiungete un peperoncino rosso e insaporite il chili con del tabasco.

Scolate le zucche, lasciandole intiepidire: adagiatela sul piatto da portata e riempitele con il chili alle verdure che avete realizzato.

Consigli utili: se questo secondo piatto sarà presentato ai bambini è preferibile non aggiungere peperoncino e tabasco alla loro porzione.

Vini consigliati: questa secondo piatto si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo. Si accompagna bene anche con un vino Secco; alcuni esempi: Barletta Rosso Doc, Breganze Pinot Nero Doc, Cesanese di Olevano Romano Secco Doc, Colli Pesaresi Focara Rosso Doc, Maremma toscana Alicante Doc, Vesuvio Lacrima Christi Rosso Do.

Fonte: Vinit-Leitv

Verified by MonsterInsights