Merluzzo alla portoghese

merluzzo alla portoghese

Merluzzo alla portoghese. Buongiorno e buona festa delle donne a tutte le lettrici di Cucinba con Nonna Ariella, oggi presentiamo un piatto tradizionale del Portogallo, merluzzo alla portoghese, un modo alternativo di assaporare queste pesce così ricco di Omega3 molto utile al nostro organismo per stare in buona salute.

Il merluzzo è anche chiamato da molti chef ”pesce veloce del Baltico”, chissà mai perchè! Il merluzzo per antonomasia, anche chiamato “merluzzo comune”, è il Gadus morhua], presente nell’oceano Atlantico settentrionale. Pur diverse per tassonomia, altre specie affini come il nasello e il pollack sono talvolta designate con il nome di merluzzo.

LEGGI ANCHE >>>> Oroscopo “Primo Quarto di Luna in Gemelli” (dal 7 al 13 marzo 2022)

Ingredienti per 4 porzini:

  • 800 grammi di filetti di merluzzo (anche surgelati)
  • 3 uova
  • 1 dl di latte
  • 1 cucchiaino di erba cipollina tagliata a pezzetti
  • farina q.b.
  • olio evo q.b.

LEGGI ANCHE >>>>Sciopero generale 8 marzo contro la violenza sulle donne

Preparazione:

  1. Con un velo di farina  fatta cadere da un colino, cospargere sui due lati i filetti di merluzzo surgelati o non surgelati.
  2. Disporli in una padella pesante con poco di olio evo , salarli, spruzzarli di limone e farli cuocere a fiamma media, finchè se sono surgelati non lo siano totalmente.
  3. Nel frattempo sbattere le uova con l’erba cipollina tagliata a pezzetti, il latte ed ibnfine regolare di sale e pepe.
  4. Nel caso ci fosse del fondo di cottura nella padella con il pesce, farlo cadere nella ciotola con le uova e poi amalgamare il tutto molto bene.
  5. Versare le uova nella padella del pesce e farle rapprendere  a fiamma dolce, girando il pesce perché si condisca uniformemente su tutti i lati.
  6. Cospargere il pesce, ormai cotto, con un altro ucchiaino di erbe cipollina e quindi servire.
  7. Nelle uova l’erba cipollina può essere sostituita con prezzemolo tritato.
  8. Se si preferisce si possono trasferirie il pesce e le uova in una padella e far rapprendere quueste ultime al forno.

LEGGI ANCHE >>>> Salsa africana Pili Pili

Con questa pietanza si abbina con Vino Bianco Fermo, di medio corpo, in particolare il Verdicchio che si presenta di colore giallo paglierino non molto carico con riflessi verdolini. Al naso presenta delicati profumi fruttati e tipici sentori floreali.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

 Foto di Susanna Winqvist da Pixabay 

Verified by MonsterInsights