Melograno come utilizzarlo in cucina. Buon pranzo da Nonna Ariella, il frutto del melograno è uno di quei prodotti che in cucina può essere utilizzato in tantissimi modi, per farcire torte, crostate, dolci come la crema al mascarpone o anche primi piatti. C’è chi preferisce mangiarlo al naturale o, in alternativa, con un cucchiaino di zucchero e un po’ di succo di limone, chi lo aggiunge alla macedonia o ad altri piatti, dal risotto ai secondi di carne, proprio perché si sposa bene con tanti ingredienti, sia dolci che salati.
Qualunque sia l’utilizzo, prima di iniziare a cucinare, il primo step da compiere è sicuramente la sgranatura. Togliere i chicchi dalla scorza esterna può, almeno in apparenza, sembrare un’operazione lunga e complicata. In realtà, per pulire il melograno basta qualche semplice accorgimento per ottenere un frutto perfettamente sgranato.
Innanzitutto, per sgranare il melograno, senza macchiare tutto il piano cottura, iniziate suddividendolo in due o più parti con un coltello bene affilato. Dopo, immergetelo completamente in una ciotola colma di acqua fredda e iniziate a rimuovere i chicchi con le dita. Procedete un po’ per volta, fino a quando non avrete sgranato completamente il frutto. Infine, potete eliminare le parti di scarto della scorza esterna e scolare il resto dei chicchi, che sono così pronti per essere utilizzati.
Un altro metodo per sgranare il melograno è quello di tagliare la scorza del frutto in tre sezioni: una in alto, una al centro e una verso il fondo, incidendo soltanto la scorza e non completamente tutto il frutto. Dopo, togliete le due calotte (quella superiore e quella inferiore) e praticate un taglio al centro del melograno, così, in un colpo solo, è possibile aprirlo e rimuovere tutti i chicchi. Se il melograno è molto maturo, utilizzate dei guanti di gomma da cucina, così l’intera operazione risulterà più facile da fare.
I chicchi del melograno, per il loro gusto particolare un po’ aspro, possono essere utilizzati in tantissime ricette, come le insalate di cavolo rosso o di cereali, abbinati anche a cous cous, farro e tanti tipi diversi di frutta secca, come uva e pere.
Per preparare un’insalata autunnale di melograno, perfetta sia come secondo che come contorno, iniziate lavando circa 300 g di lattuga verde. Poi mettetela in una ciotola capiente e spezzettatela grossolanamente con le mani. Lavate e tagliate 1 mela verde a dadini, se vi va, potete anche lasciare la buccia, e mettetela in ammollo per qualche minuto in un recipiente con acqua e limone. Tagliate 1 finocchio, abbastanza grande, a dadini e pulite e sgranate 1 melograno, cercando di lasciare i chicchi intatti, eliminando accuratamente le parti bianche della scorza. Dopo aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola con l’insalata e condite con una salsa a base di olio d’oliva e aceto balsamico, senza dimenticare 1 pizzico di sale. Quest’insalata può accompagnare tanti tipi di pesce, come per esempio il salmone, o può essere aggiunta ad altri antipasti, accompagnata da crostini di pane croccanti.
Durante la stagione autunnale, potete realizzare anche una buonissima marmellata di melagrana, semplice da preparare e buonissima per la colazione e la merenda. Iniziate a preparare i vasetti, in cui riporre la conserva, poi passate a preparare la frutta. Lavate accuratamente 2 mele, tagliatele in due parti, eliminate il torsolo e poi riducetele in fettine sottili. Sgranate 4 melograni, eliminando tutta la buccia esterna e passate i semi in un passaverdura. Versate il succo di melograno in una pentola, con circa 200 g di zucchero e i pezzetti di mela. Fate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce, fino a quando la marmellata non vi apparirà abbastanza densa. Versate, infine, la marmellata nei barattoli e lasciateli raffreddare, poi, chiudete ermeticamente i barattoli, facendoli bollire per almeno 45 minuti.
Fonte: galbani.it
Foto di Fruchthandel_Magazin da Pixabay