Marmellata deliziosa di giuggiole. Le giuggiole maturano e sono pronte per la raccolta generalmente tra settembre e ottobre. La maturazione è scalare, quindi la raccolta può protrarsi per diverse settimane, e si consiglia di raccogliere le giuggiole quando diventano scarlatte e il gusto diventa più dolce, quindi si può confezionare la marmellata e metterla in dispensa per la stagione invernale.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 kg di giuggiole ben mature
- 750 grammi di zucchero
- 1 limone (scorza e succo)
Preparazione:
- Lavare le giuggiole e metterle in una casseruola con un bicchiere di acqua, il succo e la scorza del limone (solo la parte gialla).
- Mettere il recipiente sul fuoco e fare cuocere bene, quando si sara’ disfatta, passare tutto al setaccio.
- Rimettere la frutta nella casseruola, aggiungere lo zucchero, e fare cuocere la marmellata mescolando continuamente finché non si sara’ addensata.
- Invasare la marmellata calda, lasciare raffreddare e poi chiudere i vasetti.
- Sterilizzare.
- Ed ecco pronta la vostra marmellata deliziosa di giuggiole.
Sterilizzazione: La sterilizzazione dei vasetti per conserve può essere fatta in forno, in pentola o nel microonde. In forno, i vasetti vanno riscaldati a 120°C per circa 20-25 minuti. In pentola, vanno fatti bollire in acqua per almeno 10-20 minuti. Nel microonde, si possono riempire a metà d’acqua e cuocere alla massima potenza fino all’ebollizione. È importante che i vasetti siano puliti e i coperchi siano nuovi.
Una buona continuaziione dea Nonna Ariella.
Fonte: il giornaledelcibo.it
Foto di ricette-bimby.com