Liquore cremoso alle castagne. Quando l’inverno ci fa richiudere in casa per assaporarne il calore, l’intimità della famiglia, in queste giornate piovose, specialmente nel weekend, riscopriamo nella nostra dispensa i prodotti che le buonissime tradizioni ci hanno regalato con i frutti da noi colti per i produrli in casa, come il Liquore cremoso alle castagne, non troppo forte e dolce, questa potrebbe essere la ricetta giusta per te. Uno dei frutti autunnali più amati diventa protagonista di una bevanda insolita e di carattere. Come prepararlo? È molto più semplice di quanto pensi!
Ingredienti:
- 500 grammi di castagne,
- 300 grammi di zucchero,
- 1 litro di alcol
Preparazione:
- Fai bollire le castagne fino a quando non saranno morbide. Scolale ed elimina la buccia, poi tagliale a pezzi. Versa l’alcol in un contenitore capiente, unisci le castagne, sigilla e metti a riposare per almeno 20 giorni.
- Non appena terminata la fase di macerazione, prepara uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in circa mezzo litro d’acqua.
- Se desideri che il liquore abbia una consistenza più densa, riduci le castagne in crema con un frullatore a immersione.
- Se invece preferisci un liquore più classico, elimina le castagne terminato il periodo di macerazione.
- Unisci infine lo sciroppo all’alcol, imbottiglia avendo cura di sigillare bene e metti a riposare per altri 30 giorni.
- Il liquore di castagne è ottimo servito a temperatura ambiente, ma può essere consumato anche freddo.
Se il liquore è cremoso si può anche utilizzare su torte o dolci fatti in casa.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: giordanovini.it
Foto di utroja0 da Pixabay