Liquore al basilico e digestivo al basilico digestivi fai da te

Oggi Nonna Ariella vi consiglierà delle ricette di liquore al basilico e digestivo di basilico, due bevande di cui non potrete mai fare a meno e che potete fare in casa con estrema facilità, inoltre sarebbero anche graditi omaggi natalizi avendo cura di scegliere bottiglie un poco particolari ma ciò che conta è fare queste bevande con le proprie mani e dare un tocco personale magari con una bottiglia artistica o decorata anche da voi, il fai da te ci fa risparmiare e senza dubbio è un regalo graditissimo e ora procediamo con ingredienti e preparazione.

RICETTA PER LIQUORE E DIGESTIVO AL BASILICO
LIQUORE AL BASILICO

LIQUORE AL BASILICO

Ingredienti:

  • 1 litro di alcol a 95°
  • 1 Kg di zucchero
  • 50 grammi di foglie di basilico fresco
  • 500 grammi d’acqua.

Preparazione:

Far macerare nell’alcol le foglie di basilico lavate e sfilettate per 7 giorni. Filtrate bene. Sciogliere perfettamente lo zucchero col ½ litro d’acqua, aggiungervi il preparato, imbottigliarlo ben chiuso. Consumare dopo che ha riposato 2 mesi. Il liquore va servito a temperatura ambiente. Il suo aroma originale e fresco lo renderà gradito soprattutto in estate, ma le proprietà del basilico ne fanno un ottimo digestivo e un buon rimedio contro l’insonnia durante tutto l’anno.

DIGESTIVO DI BASILICO

Ingredienti:

  • 40 g di basilico (foglie fresche)
  • 50 grammi alcol a 95°
  • 20 grammi di scorza di limone (solo la parte gialla)
  • 1 litro di vino bianco secco

Preparazione:

Fate macerare le foglie con l’alcol avendo cura di rimestare frequentemente. Dopo 6 giorni filtrate e aggiungete il vino bianco che avrete cura di scegliere molto buono. Filtrate nuovamente e consumate fresco. Se amate i delicati profumi di erbe aromatiche, questo liquore oltre che sollevarvi dalle digestioni difficili e dai languori di stomaco vi delizierà.

Per quanto riguarda la scelta del vino bianco possiamo darvi alcuni consigli: Erbaluce, Chardonnay, Gavi, Arneis Sauvignon, Cortese, Cinerino Langhe, Monferrato bianco, Langhe bianco questi alcuni esempio ma ovvio che il vino deve incontrare il proprio gusto.

Verified by MonsterInsights