Linguine con carciofi e guanciale croccante

Linguine con carciofi e guanciale croccante

Linguine con carciofi e guanciale croccante. Buongiorno da Nonna Ariella oggi presentiamo un primo piatto invernale con protagonisti di stagione, i carciofi che si sposano con il guanciale che diventa cuocendolo croccante, legati insieme dall’olio aromatizzato alla menta, insomma un cero capolavoro di primo piatto adatto alla festività della domenica con la famiglia riunita.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di Linguine Al Bronzo
  • 2 Carciofi mammola (romaneschi)
  • 200 grammi di guanciale di alta qualità
  • 4 rametti di mentuccia romana fresca
  • 150 ml olio evo
  • 1 spicchio di Aglio rosso
  • 50 ml di Vino bianco secco
  • ½ Limone
  • 50 grammi di pecorino romano
  • Olio di arachidi per friggere

Preparazione:

  1. In un barattolo di vetro versate 100 ml di olio evo insieme a 2 rametti di mentuccia romana. Passate al microonde per 2 minuti alla massima potenza. Coprite e lasciate in infusione.
  2. Pulite bene i carciofi, tagliateli a metà e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per mantenere un colore verde brillante. Tagliate uno dei carciofi alla julienne ottenendo degli spicchi molto fini.
  3. Scaldate nel frattempo l’olio di arachidi fino a una temperatura di 170° e friggete gli spicchi di carciofi fino al raggiungimento di una buona doratura. Scolateli, lasciateli riposare con della abbondante carta assorbente e teneteli da parte.
  4. In una padella versate il restante olio evo, lo spicchio d’aglio tagliato a lamelle e lasciate dorare. Tagliate il secondo carciofo a spicchi più spessi e cuocetelo nell’olio per 7/8 minuti, sfumate con il vino bianco, infine regolate di sale e aggiungete qualche foglia di mentuccia.
  5. In un’altra padella antiaderente rosolate il guanciale tagliato a bastoncini a fuoco basso. Una volta che avrà rilasciato il suo grasso e sarà diventato croccante, scolatelo e tenetelo in caldo.
  6. Cuocete le Linguine in abbondate acqua salata e scolatele rigorosamente al dente. Ripassatele nella padella del guanciale e aggiungete i carciofi saltati. Lasciate cuocere per altri 2-3 minuti aggiungendo un po’ di acqua di cottura o brodo vegetale realizzato con verdure fresche.
  7. A questo punto aggiungete il guanciale croccante e mantecate con il Pecorino a fuoco spento. Servite le vostre Linguine con un giro di olio aromatizzato alla mentuccia e un nido di chips di carciofo sopra la pasta, guarnite con delle foglioline di mentuccia.

Questo tripudio di sapori che ci allietano di questa primo piatto, Linguine con carciofi e guanciale croccante, si consiglia di abbinare il vino Cerasuolo: dal colore rosso ciliegia, rosato e brillante, un bouquet piacevolmente fruttato, con note di “cerasa” e fragola. Il sapore è equilibrato, morbido e fragrante, con buona persistenza.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: barilla.com

Foto di passionfruithub.com

Verificato da MonsterInsights