Involtini tradizionali pugliesi

Involtini tradizionali pugliesi

Involtini tradizionali pugliesi. Buon pranzo a tutti voi cari lettori di Cucina con Nonna Arella, la gastronomia pugliese è molto ricca di piatti gustossimi e facili da preparare come gli involtini tradizionali pugliesi, chiamati anche bombette e sembra proprio che una tira l’altra, sostanziose e saporite, uno special cult della cucina regionale; antesignane del moderno street food, le bombette sono le protagoniste, soprattutto d’estate, di feste e sagre dove si possono gustare con tanti ripieni diversi, spesso cotte alla brace su lunghi spiedi.

LEGGI ANCHE >>>> Mela cotogna alleata preziosa del’apparato digerente e non solo

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 8 fettine di capocollo di maiale
  • 8 fettine di pancetta tesa
  • 80 grammi di caciocavallo semi stagionato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Per preparare le bombette pugliesi dovete per prima cosa, se non l’ha già fatto il macellaio, battere le fette di capocollo in modo che si assottiglino. Se sono troppo grandi tagliatele a metà. Stendetele su un tagliere e adagiate su ciascuna una fettina di pancetta, il caciocavallo a scagliette e cospargete con un cucchiaino di prezzemolo tritato insieme all’aglio.
  2. Arrotolate il tutto in modo da ottenere degli involtini tondeggianti e fissateli con degli stecchini. Salate e pepate quindi fateli rosolare in una padella antiaderente insieme a un paio di cucchiai di olio per 10 minuti senza girarli.
  3. Trascorso questo tempo girateli con molta attenzione (se usate una forchetta abbiate cura di non forarli) e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Servite le bombette pugliesi con un contorno di insalata o patate.

LEGGI ANCHE >>>> Royal family nuovo scandalo a Buckingham Palace?

Questo secondo piatto saporito dovrebbe essere accompagnato dal vino Syrah: colore rosso rubino dalle sfumature violacee e dal profumo intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti neri e spezie, tra le quali appare evidente il pepe nero; in bocca presenta una buona struttura e persistenza, è morbido e abbastanza fresco con una media tannicità.

LEGGI ANCHE >>>>> Prima colazione con Sandwich al tonno americano

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: cucchiaio.it

Foto di Telecouse da Pixabay

Verified by MonsterInsights