Involtini sfiziosi di melanzane

Involtini sfiziosi di melanzane

Involtini sfiziosi di melanzane. Buongiorno e buona domenica a voi cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, la ricetta di oggi tratta d’involtini sfiziosi di melanzane, che possono essere sia un antipasto che un secondo piatto, una ricetta molto saporita e facilissima da fare e con una preparazione in totale di tempo pari a 75 minuti, ingredienti per la farcia sono formaggi e ricotta arricchiti di erbe aromatiche e spezie, insomma una vera delizia.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 melanzane grandi e panciute
  • 250 grammi di Ricotta
  • 250 grammi di Mozzarella
  • 60 grammi di formaggio grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • olio evo
  • 1 barattolo di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio

LEGGI ANCHE >>>> Tagliatelle al pollo e lattuga

Preparazione:

  1. Iniziare lavando le melanzane e privandole del picciolo verde.
  2. Tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza, quindi friggere le fette un paio alla volta in poco olio a fiamma media.
  3. Scolarle, tamponarle dall’olio in eccesso con carta assorbente e tenerle da parte.ne.
  4. Preparare una salsa di pomodoro mettendo in una padella antiaderente poco olio extra vergine d’oliva assieme allo spicchio d’aglio in camicia.
  5. Fare insaporire un paio di minuti, quindi aggiungere i pomodori pelati: cuocere a fiamma media per circa 15 minuti e alla fine profumare con foglie di basilico fresco.
  6. Preparare la farcitura: prendete una terrina, mescolare la ricotta con la mozzarella tagliata a dadini, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico tritato, sale, pepe e una grattata di noce moscata.
  7. Mettere un cucchiaio di crema di formaggio su ogni fetta di melanzana e avvolgete in modo da creare degli involtini.
  8. Posizionare le melanzane farcire in una pirofila da forno (o in una teglia), cospargere con generosa salsa di pomodoro, spolverizzare con formaggio grattugiato e cuocere in forno a 180° per circa 20 -25 minuti.
  9. I vostri involtini sfiziosi di melanzane sono pronti da gustare! Serviteli ben caldi.

LEGGI ANCHE >>>> Omar Sivori nato per stupire lo stadio si spegne il 18 febbraio 2005

Ci potrebbero essere due varianti; la prima potete sostituire la mozzarella con altro formaggio di vostro gradimento oppure con dei salumi sempre di vostro gradimento con l’aggiunta di una fetta di pomodoro, la seconda che se volete friggere le melanzane per avere più croccantezza ricordate di far assorbire l’olio in eccesso altrimenti avreste un piatto troppo unto.

leggi anche >>>> Ciambella soffice ai mandarini

Per questo secondo piatto che potrebbe essere anche antipasto il consiglio di abbinamento vino è un Brindisi Doc rosato: vino brillante di colore cerasuolo, profumo delicato intenso, sapore asciutto gradevole, con fondo amarognolo di mandorla tostata.

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte:; Galbani

Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay 

Verified by MonsterInsights