Insalata di Riso alla greca

Insalata di Riso alla greca

Insalata di Riso alla greca. Buona domenica cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi proponiamo una ricetta veramente classica per il periodo che stiamo vivendo, terribilmente afoso, quindi con nessuna voglia di stare troppo ai fornelli, questa insalata di riso alla greca, ci ricorda la Grecia, terra incantata e incantevole con i suoi pittoreschi villaggi e le sue cose stupende e con una cucina che è nota in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >>>>> L’ex colonnello statunitense Douglas McGregor: “L’Ucraina è vicina alla resa”

Il formaggio feta è di tradizione greca, a pasta semidura però friabile, bianchissimo e piuttosto salato in quanto si mette a maturare in salamoia per un periodo che varia da a tre mesi a una temperatura compresa da 2 a 4°C:

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 grammi di riso per risotti
  • 200 grammi di pomodorini
  • 200 grammi di formaggio feta
  • 1 peperone rosso
  • 1 pugno di olive nere
  • olio evo q.b.
  • origano q.b.
  • Sale q.b.
  • fiori di cappero

LEGGI ANCHE >>>> Io prostituta a 50 anni di Ariella G.

Preparazione:

  1. Per preparare l’insalata di riso alla greca iniziare a cuocere il riso, in abbondante acqua salata, in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione.
  2. Quando è pronto scolarlo e passarlo sotto al getto di acqua fredda per arrestare la cottura e raffreddarlo.
  3. Nel frattempo procedere alla preparazione degli altri ingredienti che serviranno per condire l’insalata. Sistemate un peperone rosso in un vassoio rivestito di carta forno, e infornare a 220°C per 30 minuti circa, girare un paio di volte durante la cottura.
  4. Quando è cotto (presenterà anche delle macchie nere in superficie) sfornare e mettere in un sacchetto per alimenti chiuso, questa operazione farà “sudare” il peperone che in questo modo potrà essere spellato facilmente.
  5. Pulire dalla pelle, semi e filamenti e tagliare a striscioline, che se sono troppo lunghe potrete a loro volta dividere a metà.
  6. Tagliare anche la feta a cubetti e denocciolare le olive.
  7. Quando è tutto pronto trasferire il riso in una terrina capiente, aggiungere i pomodorini tagliati in quarti, le olive denocciolate e il formaggio feta.
  8. Aggiungere anche i peperoni, aggiustare di sale, unite un po’ di origano e versate un filo d’olio extravergine di oliva.
  9. Mescolare bene tutto e infine unite i fiori di cappero, che dovranno essere mescolati delicatamente per non essere “rotti”.

LEGGI ANCHE >>>> Bevande rinfrescanti

 L’abbinamento perfetto insieme a questa ricetta è sicuramente un vino bianco semplice e immediato, dai profumi floreali: queste prerogative sono tipiche del Pinot Grigio friulano, che punta tutto sulla freschezza e si accosta perfettamente all’insalata di riso.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Ricette dal mondo

Verified by MonsterInsights