Grigliata Gamberoni accompagnati insalata rucola e parmigiano

Insalata gamberoni con rucola e parmigiano

Grigliata Gamberoni accompagnati insalata rucola e parmigiano

Buona domenica da Nonna Ariella a tutti voi che mi leggete, oggi voglio parlarvi dell‘insalata di rucola e parmigiano, solitamente si accompagna con la tagliata di manzo, ciò non significa che si possa utilizzare anche con altri tipi di alimenti e lo dimostro con questa ricetta estiva: Grigliata Gamberoni accompagnati insalata rucola e parmigiano che ho raccolto sbirciando nel web sul lonk che posto in calce.

Questa ricetta ha al suo attivo una preparazione velocissima, senza contare la cottura del grill, ci vogliono solo cinque minuti, meraviglioso no? e si può utilizzare come antipasto e anche come secondo piatto o uno spuntino con gli amici a mezzanotte, fate voi!

Bisogno solo mettere attenzione nel cuocere i gamberoni, non prolungatela più di un minuto, interrompere quando il gamberone diventa opaco da traslucido che era e quando diventa bianco brillante, togliere dalla griglia immediatamente.

Per attenuare il sapore dolce del gamberone, abbinandolo all’insalata di rucola e parmigiano (petali ovvio), debitamente condita con succo di limone e olio evo, aggiungendo sale e all’ultimo momento una macinata di pepe nero (un pizzico, non esagerate)

Questa ricetta: Grigliata Gamberoni accompagnati insalata rucola e parmigiano, la dobbiamo servire con crostini ben abbrustoliti e croccanti oppure con una ottima bruschetta.

Quindi ora vi illustri ingredienti e preparazione della ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 gamberoni
  •  rucola
  •  olio evo
  • petali di parmigiano
  • sale
  •  pepe
  •  succo di limone

Quale vino abbinare mi chiedete? vi posso presentare quattro tipi di vino: il Fiano di Avellino, con un boquet fiorito ed elegante, dal sapore secco e armonico, in alternativa il Soave Classico, dal colore giallo paglierino (uguale al Fiano di Avellino), dal profumo fresco e vinoso, delicato, che ricorda il sambuco e la ciliegia, ed il sapore fresco e gentile.

Non dimentichiamo però che si può abbinare la Vernaccia di San Gimignano,  colore paglierino dorato, profumo fine e penetrante, sapore asciutto con caratteristica vena amarognola; oppure ancora Colli Orientali del Friuli Ribolla gialla, paglierino dorato anch’esso, dal profumo vinoso tenue, con sentore di acacia, e sapore asciutto e pieno, gradevolmente amarognolo.(link: https://blog.xtrawine.com/abbinamento-vino-e-gamberoni-arrosto/

A voi la scelta più gradita, alziamo i calici e brindiamo con la nostra ricetta: Grigliata Gamberoni accompagnati insalata rucola e parmigiano.

Link: http://www.bbq4all.it/insalata-gamberoni-parmigiano/

https://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/estate-2019-polpettone-al-tonno-alla-terza/

https://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/la-ricetta-degli-spiedini-mille-sapori/

https://blog.giallozafferano.it/cucinacononnariella/prosciutto-di-maialino-arrosto/