Gnocchi ai 3 formaggi filanti

gnocchi ai 3 formaggi filanti

Una ricetta filante e ottima dal sapore inconfondibile: i gnocchi ai 3 formaggi filanti. Vedremo anche la ricetta variante che sono gratinati alla valdostana.

Gli gnocchi ai 3 formaggi filanti sono semplici da preparare e per un tocco fumé potete aggiungere qualche cubetto di pancetta affumicato agli gnocchi prima di gratinarli al forno. E’ facile da preparare e ci vuole una preparazione di 40 minuti. Il risultato sarà un primo piatto gustoso e saporito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di gnocchi di patate già pronti;
  • 50 g di emmentaler;
  • 50 g di fontina;
  • 1 mozzarella piccola;
  • 70 g di grana grattugiato;
  • 1 confezione di panna fresca;
  • Sale.

gnocchi ai 3 formaggi filanti

Preparazione gnocchi ai 3 formaggi filanti:

  1. Grattugiate l’emmentaler e tagliate a dadini la fontina e la mozzarella. Tamponate i dadini di mozzarella con la carta da cucina. Sistemate i formaggi preparati in un piatto fondo versatevi la panna e amalgamate bene tutto.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola immergetevi gli gnocchi. Scolateli con un mestolo forato appena verranno a galla e metteteli mano mano in una ciotola. Aggiungetevi 40 g di burro a pezzetti e mescolate delicatamente fino a che sarà sciolto. Versatevi il mix di panna e formaggi e mescolate ancora.
  3. Trasferite gli gnocchi in una pirofila imburrata distribuendoli bene in 1 strato solo; cospargeteli con il grana e qualche fiocchetto di burro. Metteteli a gratinare in forno già caldo a 200° per 15 minuti i fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata e serviteli subito.

La variante sono gli gnocchi gratinati alla valdostana. Lessate 1 kg di gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli mano mano che verranno a galla con un mestolo forato e sistemateli in una pirofila alternandoli con 300 g di fontina a fettine e 50 g di burro fuso. Cospargete con una grattatina di noce moscata e infornate a 180° per 10 minuti.

 

Verified by MonsterInsights