Frittelle coglione ricetta medievale

Frittelle coglione ricetta medievale

Frittelle coglione ricetta medievale. Buona serata cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, ci è venuto lo sghiribizzo di scannucciare come si nutrivano i nostri antenati medievali, quali ingredienti utilizzavano e le loro ricette e abbiamo letto quanto segue: ”,,,linguaggio semplice e chiaro è rivolto a tutti. Sono i benvenuti quelli che cercano di impreziosire le loro tavole con pietanze che provengono direttamente dal passato. Mi rivolgo quindi alla perfetta massaia, alla cuoca inesperta, allo chef di alto livello00” (cit. sito Medievale in tavola).

Ci siamo incuriositi con questa ricetta: frittelle coglione, più che incuriositi, basiti per come è stata denominata, però considerato che gli ingredienti sono pochi e la preparazione è abbastanza veloce perché no portarvela a conoscere?-

LEGGI ANCHE >>>>> Mela cotogna alleata preziosa del’apparato digerente e non solo

Ingredienti:

  • 450 grammi di formaggio fresco di pecora (oppure di mucca o ricotta)
  • 450 grammi di farina
  • 200 grammi di uva passa
  • 60 grammi di zucchero
  • 10 uova
  • 1 cucchiaino di spezie fini
  • una punta di cucchiaino di zafferano

Preparazione:

  1. Pestiamo l’uva passa precedentemente ammorbidita in un po’ di acqua tiepida.
  2. Versiamo in una terrina la farina, le uova, l’uva passa e le spezie e impastiamo il tutto fino a ottenere un composto elastico e omogeneo.
  3. Dividiamo l’impasto in tante piccole porzioni cercando di dar loro la forma indicata dal titolo di questa preparazione.
  4. Versiamo in abbondante strutto e cuociamo.
  5. A fine cottura asciughiamo bene con della carta assorbente e serviamo le frittelle ben calde cosparse di zucchero.

LEGGI ANCHE >>>> Moda Lingerie sensuale primavera estate 2023

VARIANTE: Il nome di questa preparazione è un evidente richiamo alla forma che queste pallottole dovrebbero avere. Gli impasti per prepararle sono vari. In alternativa è possibile confezionarle utilizzando queste diverse ricette: 1. la stessa quantità di formaggio unita alla metà della farina che abbiamo indicato, con l’aggiunta di 12 tuorli d’uovo e un po’ di acqua di rose; 2. in questa preparazione non è previsto l’impiego di formaggio ma solo farina (come sopra), 9 uova, 100 g di lievito, 90 g di uva passa e una punta di cucchiaino di zafferano.

LEGGI ANCHE >>>> Pannelle tradizonali palermitane

Originali i nostri avi nel denominare le loro ricette, comunque bisogna provarle per capire se queste frittelle coglione siano veramente da apprezzare oppure da cancellare, sta a noi provare la ricetta, se la provate comunicateci il vostro parere, grazie!

Un buon proseguimento di serata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: Cucinamedievale.it

Foto di Medioevo in Umbria

Verified by MonsterInsights