Filetti di trota allo zenzero al forno

Filetti di trota allo zenzero al forno

Filetti di trota allo zenzero al forno. Il giorno della vigilia di Natale o per tradizione o per chi ha fede si dovrebbe utilizzare il pesce, usanza antica che ancor oggi in tantissime famiglie viene rispettata, ecco allora una ricetta che fa per voi: filetti di trota allo zenzero al forno, una ricetta non solo facile, anche veloce e la scelta è caduta sulla trota salmonata, dalle carni rosacee.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 filetti di trota salmonata di circa 150 grammi l’uno
  • 5 cm di radice fresca di zenzero
  • 1 bicchierino di vodka
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

Preparazione:

  1. Per realizzare i filetti di trota allo zenzero al forno, iniziate a lavare e asciugare bene i filetti di trota. Disponeteli su un piano da lavoro e con una pinzetta eliminate le lische più grosse che sentirete passando un dito sulla superficie. Grattugiate finemente la radice di zenzero e spalmatela in maniera uniforme suddividendola tra i quattro filetti. Trasferiteli quindi in una larga pirofila da forno e irrorate con 4 cucchiai d’olio; lasciate marinare così per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200°. 
  2. Trascorso il tempo di marinatura bagnate i filetti con la vodka e trasferite la pirofila nel forno caldo. Fate cuocere per 15 minuti, limitandovi a estrarre la pirofila e farla roteare, così da bagnare i filetti con il sugo di cottura, per un paio di volte. Estraete dal forno, salate e completate con una macinata di pepe fresco di mulinello, quindi servite subito in tavola i filetti trota allo zenzero al forno.

Per esaltare il sapore di questa delicata pietanza si consiglia di abbinare il vino Pinot bianco: il suo bouquet elegante di mela, pera e limone, assieme alle note di nocciola e fiori di fieno, ne fanno un vino assai versatile negli abbinamenti. Ha un’acidità vivace e una raffinatezza di note fruttate che gli fanno riscuotere sempre più favori tra gli appassionati e i buongustai.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di produttoriagricoliticino.it

Verificato da MonsterInsights