Filetti di sogliola croccanti farciti. La definizione di pesce bianco o azzurro è puramente commerciale e serve a distinguere diverse specie ittiche. Tra i pesci bianchi troviamo esemplari come il nasello, la sogliola, l’orata, il dentice, la spigola e il pregiato branzino, per citare i più conosciuti. Tra questi la sogliola è adattissima come alimento anche per i bambini, i suoi benefici per l’organismo sono: pesce magro che contiene pochissimi grassi. Può, quindi, essere inserito all’interno di regimi alimentari ipocalorici e diretti ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. È un alimento digeribile e altamente proteico e oggi presentiamo un secondo sfizioso: Filetti di sogliola croccanti farciti.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 4 sogliole da 200 g ciascuna
- 3-4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo fresco
- origano secco
- 2 uova
- pangrattato
- farina
- sale
- olio di semi di arachide per friggere
Preparazione:
- Lavate le sogliole e ricavate 4 filetti da ciascun pesce utilizzando un coltellino affilato (oppure lo fate fare al vostro pescivendolo di fiducia). In una ciotola mescolate il parmigiano grattugiato insieme al prezzemolo tritato e all’origano. Infarinate ciascun filetto da entrambe le parti.
- Disponete su metà dei filetti il composto preparato facendo una leggera pressione con le mani in modo da farlo aderire. Coprite con i filetti restanti, passateli nelle uova sbattute insieme al sale e poi nel pangrattato, cercando di racchiudere il più possibile la farcia all’interno e di sigillare i bordi.
- Friggete i filetti di sogliola farciti nell’olio di arachide bollente, facendoli dorare da entrambi i lati. Scolateli con una schiumarola, poneteli su carta assorbente, trasferiteli nei piatti da portata e servite subito i vostri filetti di sogliola croccanti farciti,
Un ottimo secondo piatto di pesce bianco, filetti di sogliola croccanti farciti, che si consiglia di abbinare al vino Gavi: un vino bianco fresco e leggero, con un colore giallo paglierino chiaro e un profumo delicato e fruttato, con note di mela verde, pera, limone e fiori bianchi. Al palato è secco, con una buona acidità e un finale leggermente amaro.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di cucina.fidelityhouse.eu