Fichi farciti con pere mele noci aromatizzati al Cognac ricetta medievale

Fichi farciti con pere mele noci aromatizzati al Cognac ricetta medievale

Dal Medioevo ci giunge, tramite letteratura di un libro per cucina del XIV secolo, una ricetta parecchio sfiziosa che, modificandola all’era moderna, diventa un dessert assolutamente delizioso, adatto ad una cena d’estate, per stupire i commensali e capire come si ‘addolcivano’ gli antichi signori durante i pantagruelici pranzi e cene imbanditi per allietare i loro ospiti; la ricetta in questione ha come protagonista principale il fico, un frutto le cui origini vengono fatte risalire alla Caria, regione dell’Asia Minore. Testimonianze della sua coltivazione si hanno già nelle prime civiltà agricole di Palestina ed Egitto, da cui si diffuse successivamente in tutto il bacino del Mediterraneo. Se per definizione è detto “Fico Mediterraneo”, si considera originario e comune delle regioni delle aree meridionali caucasiche, e del Bassopiano turanico meridionale.

Solo dopo la scoperta dell’America il fico si diffuse in quel continente, in seguito in Sud Africa, per i contatti con l’Oriente si diffuse in Cina ed in Giappone; infine giunse in Australia.

quindi oggi presentiamo una ricetta dolce: Fichi farciti con pere mele noci aromatizzati al Cognac ricetta medievale, illustrando ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

  • 40 fichi fioroni (devono essere ben panciuti)
  • pere quanto basta per la farcitura di 20 fichi
  • mele quanto bastano per la farcitura di 20 fichi
  • noci nella quantità che basi per la farcitura di 20 fichi
  • zucchero q.b.
  • 1 bicchierino di cognac

Per la pastella:

  • 150 grammi di acqua (preferibile quella frizzante)
  • 200 grammi di farina setacciata
  • 1 uovo intero

Preparazione:

Preparare la pastella:  In una terrina mescolare la farina con l’uovo, ed unire a filo l’acqua continuando sempre a mescolare bene.

Lasciare la pastella coperta da pellicola trasparente per 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarla.

Non salare mai la pastella, in quanto il sale tende fare avere fritti molli e per niente croccanti!

Preparare la farcitura: preparare il ripieno pestando 20 dei fichi selezionati con pere, noci e mele, aggiungere il bicchierino di cognac per poi mescolare il tutto con una manciata di zucchero.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato, praticare un foro, con un dito allargandolo leggermente,  in ciascuno dei fichi interi, da riempire con il preparato.

Si immergono i fichi in un po’ di pastella e si lasciano friggere in olio ben caldo.

Una volta sgocciolati, devono essere cosparsi con un leggero strato di zucchero, dopodiché potranno essere serviti.

La modifica effettuata, per dare un tocco di modernità,  a questa ricetta medievale è l’aggiunta del cognac, non contemplato nel libro di cucina del secolo XIV.

Fonte: Wikipedia-Sguardosulmedioevo

Verified by MonsterInsights