Fette di pesce alla romagnola

Fette di pesce alla romagnola

Fette di pesce alla romagnola. Buona serata dalla vostra Nonna Ariella, che vi presenta una ricetta romagnola per le prossime feste sia natalizie che per Capodanno, un secondo di pesce all’insegna dell’economia in quanto i pesci utilizzati non hanno un costo astronomico pur apportando gusto e profumo di mare con tutte le proprietà organilettiche necessarie per il nostro organismo.

Ora la scelta per il pesce tra la limanda e il merluzzo sta solo a voi, potete fare sia l’una o l’altra e perché no? anche insieme andranno alla grande e farete un piatto più ricco e variegato.

LEGGI ANCHE >>>> Tina Cipollari Gemma Galgani si sfidano al ballo

Fette di pesce alla romagnola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 grammi di pesce (limanda o merluzzo oppure tutti e due)
  • 2 uova sode
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 grammi di prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio evo
  • poca farina bianca
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Oroscopo 2022 di Branko

Preparazione:

  1. Infarinate le fette di pesce, versate l’olio in un tegame adatto al forno, farre scaldare a fiamma media e disporre il pesce , facendolo cuocere 5 minuti per parte, regolare di sale e pepe, togliere il recipiente dal fuoco.
  2. Sgusciare le uova, tritarle, unendole al prezzemolo  e all’aglio, anch’essi tritati, unire al trito il pangrattato, mescolare e versare il composto  sulle fette di pesce.
  3. Infornare a 180° e far cuocere per 10 minuti .
  4. Distribuire le porzioni nei singoli piatti e servire caldo subito.

LEGGI ANCHE >>>> Capodanno 2021 Crostata Gran Cru

Beh una ricetta di tutto riposo se vogliamo, facilissima da realizzare e come tempi dipreparazione siamo sui 15 minuti, quindi un secondo piatto fatot anche al volo, volendo senza farci mancare il sapore e la delicatezza del pesce!

Quale vino abbinare a questo secondo piatto di pesce: con pesci come la limanda o il merluzzo, cucinati con sapori delicati e mediterranei, si raccomanda bere un vino leggero e aromatico, quale un Pinot Grigio ddel Veneto, scivola giù alla meraviglia ed è super rinfrescante!

Buona nottata e un ciao dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di Cucinare Pesce

Verified by MonsterInsights