Faraona alla campagnola

Faraona alla campagnola

Faraona alla campagnola. Buongiorno a tutti voi da Nonna Ariella, oggi presentiamo una ricetta che andrebbe alla grande per il pranzo di Natale, un volatile dalle carni molto saporite, conosciuto fin dai tempi più antichi.

Per curiosità ricaviamo da Wikipedia: ”La faraona mitrata, più nota popolarmente come gallina faraona, anche faraona comune, gallina di Numidia o gallina di Faraone (Numida meleagris [Linnaeus, 1758]), è un uccello galliforme della  della famiglia dei Numididi, diffuso allo stato selvatico soprattutto nell’Africa settentrionale.

È l’unica specie del genere Numida. Per la prelibatezza delle sue carni, è stato importato in Europa, Medio Oriente e nelle Americhe, dove è stato introdotto sia come animale da allevamento, sia, in misura minore, come selvaggina.

LEGGI ANCHE >>>> Suicidio assistito primo caso in Italia

Faraona alla campagnola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 faraona di circa kg, 1,3
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1,5 dl di vino bianco
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio politico I Dem sempre più soli al comando

Preparazione:

  1. Pulire la faraona, dopo averla eviscerata (tenendo il fegato).
  2. Ungere una teglia con olio, disporre la faraona salato e pepato e passarlo in forno a calore moderato fino alla cottura.
  3. Nel frattempo tritare 2 cipolle, 2 carote, due gambi di sedano, un ciuffo di prezzemolo, qualche ago di rosmarino ed infine il fegato del volatile.
  4. Far soffriggere il trito con un po di burro fino a che le verdure sono appassite, quindi bagnare con il vino bianco secco, salare, pepare e far restringere.
  5. Aggiungere poca acqua tiepida e lasciar spessire la salsa, quindi passarla al setaccio.
  6. Servire la faraona ricoperta con la salsa ottenuta, il tutto ben caldo.

LEGGI ANCHE >>>> Biscotti Cookies di ceci e cioccolato

Questo secondo piatto di carne, nobile e delicato, deve essere accompagnato da un vino rosso altrettanto importante per creare un equilibrio perfetto tra i sapori: un Pinot Nero altoatesino si sposerà benissimo.

Altra possibilità è un Bolgheri, più strutturato e pieno, perfetto insieme alla faraona.

Foto di ricette-utenti.cookaround.com

Verified by MonsterInsights