Estate 2018 Barchette di melanzane alle verdure e acciughe

Estate 2018 Barchette di melanzane alle verdure e acciughe

La melanzana è un ortaggio parecchio amato dai consumatori in primavera ed estate, quando non sono primizie ma ortaggi di stagione, ed è molto duttile in cucina, si preparano diverse piatti non solo come contorno ma anche con la pasta e secondo piatti, ha la facoltà di piacere a grandi e piccini per il suo sapore gradevole e accattivante come è stata utilizzata nella ricetta che vi presentiamo oggi: Estate 2018 Barchette di melanzane alle verdure e acciughe.

Alcune informazioni tratte da Wikipedia su questo straordinario ortaggio: ‘La melanzana (Solanum melongena L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata per il frutto commestibile. La melanzana viene importata in Medio oriente e nel Mediterraneo nel VII secolo e quindi non ha un nome latino o greco. In Italia venne inizialmente chiamata petonciana o anche petronciano. Per evitare fraintendimenti sulle sue proprietà[1], la prima parte del nome venne mutata in mela dando così origine al termine melangiana e poi melanzana. Il nome melanzana, in particolare, veniva popolarmente interpretato anche come mela non sana, proprio perché non è commestibile da cruda. Dalla forma araba con l’articolo (al-badingian) derivano invece la forma catalana (albergínia) e francese (aubergine).

Tornando alla nostra ricetta illustriamo ingredienti e preparazione:

Ingredienti per 4 persone della ricetta Estate 2018 Barchette di melanzane alle verdure e acciughe:

  • 4-5 melanzane lunghe
  • 200g di pomodori da sugo
  • due cucchiai di olive denocciolate
  • 10 acciughe sgocciolate
  • basilico
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione:

Dividere le melanzane a metà nel senso della lunghezza e scavarle, con l’aiuto di un cucchiaio, ricavando appunto delle barchette.

Tagliare a pezzetti il ripieno e mettetelo in una ciotola.

Aggiungere i pomodori tagliati a filetti, le olive, denocciolate e divise in due, basilico e prezzemolo tritato e naturalmente il sale.

Amalgamare.

Salare le barchette di melanzane all’interno e passarle 2-3 minuti al forno a microonde per dare un precottura.

Sfornarle e farcirle con il ripieno.

Mettete le melanzane riempite in una pirofila foderata con carta forno, aggiungere una acciuga in superficie di ogni mezza melanzana, irrorando poi  abbondantemente con olio.

Infornare a 200 °C per una quarantina di minuti.

Per coreografia aggiungere una fogliolina di basilico su ogni mezza melanzana e servire.

BUON APPETITO!

Verified by MonsterInsights