Costolette agnello al peperoncino aromatizzate vino bianco

RICETTA CARNE AGNELLO AL PEPERONCINO E VINO BIANCO
COSTOLETTE DI AGNELLO AL PEPERONCINO AROMATIZZATE AL VINO BIANCO

Un secondo piatto facile da realizzare è: Costolette di agnello al peperoncino aromatizzate al vino bianco, tempo per la preparazione e cottura circa 1 ora e mezza, ma vi assicurerete un secondo di carne di successo; certo sarebbe un secondo pasquale ma anche negli altri mesi è una ricetta che si fa ben volere per la sua squisitezza e facilità nel realizzarla e ora procediamo con ingredienti e preparazione.

COSTOLETTE DI AGNELLO AL PEPERONCINO AROMATIZZATE AL VINO BIANCO

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 chilo di costolette di agnello
  • 4 cucchiai olio di oliva
  • 1 aglio a spicchi
  • sale q.b.
  • 1 rametto rosmarino
  • 125 ml vino bianco secco
  • Peperoncino in polvere rosso q.b.
  • 2 foglie di alloro

Preparazione:
Fate rosolare le costolette di agnello con un soffritto di olio, due spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, due foglie di alloro e il peperoncino rosso piccante. 

Fare cuocere a fuoco piuttosto vivace finché la carne non sarà ben dorata. Abbassare il fuoco moderatamente e continuare la cottura per una buona mezz’ora, controllando la rosolatura e non farla troppo bruciacchiata

Quando l’agnello sarà quasi cotto, spruzzarlo con un bicchiere di vino bianco e farlo sfumare a fiamma vivace ma non troppo.

Servire le costolette di agnello al peperoncino aromatizzate al vino bianco ben calde accompagnandola con patate al forno, puré di patate, peperoni saltati, verdure cotte quali catalogna o insalata fresca da alleggerire il piccante.

Vini consigliati: per questo secondo si abbinano vini rossi fermi, di medio corpo, ma anche un buon secco non difetta: alcuni esempi: Barletta Rosso Doc, Colli Berici Tocai Rosso Doc, Contea di Sclafani Pinot Nero Doc, Contea di Sclafani Pinot Nero Riserva Doc, Valli Ossolane nebbiolo Doc; per chi non ama pasteggiare con il vino con questo secondo può andare benissimo anche un boccale di ottima birra spumeggiante.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights