Coppa di maiale come cuocerla a bassa temperatura. La coppa di maiale corrisponde alla parte del collo di maiale: è un taglio grasso ottimo per gli arrosti. Tempo, pazienza, un buon taglio di carne, spezie e un coltello a lama tagliente: ecco i semplici ingredienti per preparare la ricetta della coppa di maiale con cottura a bassa temperatura che deve cuocere 24 ore a 72°C.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 kg di coppa di maiale
- pepe
- sale fino
- un cucchiaio di zucchero di canna
- rosmarino
- salvia
Preparazione:
- Per la ricetta della coppa di maiale con cottura a bassa temperatura iniziate rifinendo la carne in modo da eliminare le parti grasse. Su un tagliere procedete con la tecnica cosiddetta del “dry brining”, che consiste nel salare la carne prima della cottura: in una ciotola unite 4 parti di sale fino e un cucchiaio di zucchero di canna così da ottenere un unico composto. La procedura è molto semplice: dovete cospargere l’intero cappello del prete con il composto di sale e zucchero avendo cura di coprire l’intera porzione di carne. A questo punto lasciate riposare la carne riposta in un contenitore chiuso in frigo per un tempo che può variare dai 4 a 6 ore, a seconda del risultato desiderato. Questa è un’operazione che vi consigliamo di fare il giorno prima dell’effettiva preparazione della ricetta in modo da accorciare i tempi.
- Passato il tempo di riposo in frigo, preparate l’occorrente per la cottura a bassa temperatura: in una pentola capiente piena di acqua immergete il roner impostando la temperatura a 72°C. Parallelamente, con l’aiuto della macchina sottovuoto a estrazione esterna confezionate in una busta il vostro taglio di carne ancora crudo. Fate uscire l’aria dalla busta, chiudetela, ripiegate su sé stessa la parte superiore della busta, infilate nella macchina sottovuoto e azionatela in modo da estrarre l’aria e sigillare la vostra busta.
- Una volta raggiunta la temperatura impostata di 72°C, immergete completamente la busta e fate cuocere la carne per 24 ore. A cottura ultimata estraete le busta dalla vostra pentola. Tenete da parte.
- A questo punto ponete la carne estratta dalla busta del sottovuoto su una teglia rivestita di carta forno. Cospargete con le spezie. Infornate per 10 minuti a 220°C.
- A rifinitura in forno ultimata procedete scaloppando la carne: con un coltello ben affilato, tenendo la lama in diagonale rispetto al piano di lavoro, tagliate fette uniformi, spolverizzate con una o più macinate di pepe e servite.
Certo è una procedura abbastanza complicata però sappiate che il successo per la vostra coppa di maiale come cuocerla a bassa temperatura è assicurato, sarà un vero trionfo portandolo a tavola e il consiglio suggerito è di abbinare il vino Cabernet: esame olfattivo, al naso i Cabernet sono fruttati e floreali, con note di prugna, mora e ciliegia, a volte in confettura per i prodotti più strutturati e più maturi. La caratteristica nota erbacea è più evidente nei vini giovani e decisamente più marcata nel caso di preponderante presenza di Cabernet franc.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di tripadvisor.it