Coniglio in zimino

Coniglio in zimino

Coniglio in zimino. Buon inizio settimana cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, oggi la ricetta è molto semplice, coniglio in zimino, il termine zimino deriva dall’arabo ”samin” il cui significato è ”grasso, burroso”, ed è una salsa particolare con la quale si condisce non solo la carne, anche pesci infatti si ritrova in mollie ricette specialmente in Liguria e in particolare Genova,

Dunque abbiamo specificato che è una salsa a base di verdure (bietole, spinaci, prezzemolo, aglio) e condimenti vari, per la preparazione di alcuni piatti di pesce: baccalà, calamari in zimino, la pietanza preparata con tale salsa oggi è il coniglio, tagliato a pezzi e rosolato.

LEGGI ANCHE >>>> Frittelle di riso per la festa del papà

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1/2 coniglio
  • 2 mazzi di bietola
  • 300 grammi di polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olive nere snocciolate
  • 1 scalogno
  • vino bianco
  • rosmarino
  • aceto bianco
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino in polvere

LEGGI ANCHE >>>> Joe Petrosino pioniere eroe contro la mafia muore il 12 marzo 1909

Preparazione:

  1. Spezzare il coniglio in 8 pezzetti, disporlo in una ciotola con dei rametti di rosmarino e irrorarlo con mezzo bicchiere di vino.
  2. Lavare accuratamente le bietole, tagliarle grossolanamente e lessarle in acqua bollente salata e acidulata con 2 cucchiai di aceto per 10 minuti.
  3. Tritare lo scalogno e stufarlo dolcemente con un cucchiaio d’olio e poco sale. Tenere da parte.
  4. Togliere il coniglio dalla marinata e rosolarlo in una padella a fuoco vivo con un cucchiaio d’olio. Unire il vino della marinata filtrato e farlo evaporare.
  5. Aggiungere la polpa di pomodoro, le olive tritate, il soffritto di scalogno e un cucchiaino di aghi di rosmarino tritati. Regolare di sapore con sale e peperoncino, abbassare la fiamma e lasciate cuocere dolcemente per circa 20 minuti, unendo eventualmente poca acqua calda qualora la salsa dovesse asciugarsi troppo.
  6. Saltare rapidamente le bietole scolate in una padella con pochissimo olio e disporle nei piatti pressandole al centro con un anello tagliapasta da 8 centimetri. Sormontare la verdura con il coniglio e salsare generosamente con la salsa di pomodoro.
  7. Consiglio: se vogliamo i pezzi del coniglio più teneri e aromatici, tenerlo nella marinata una notte intera!

LEGGI ANCHE >>>> Dall’Irlanda deliziosi biscotti tradizionali

Per gustare al meglio questo secondi piatto il consiglio è di abbinare il vino Chianti che ne esalteràò ancora meglio il sapore: di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, il Chianti Classico DOCG in bocca si presenta di buona tannicità, asciutto, sapido e vellutato. Speziato anche al naso, floreale, balsamico quando molto invecchiato, non nasconde profumi di frutti di bosco.

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: ricette della nonna

Verified by MonsterInsights