Coniglio al forno come cuocerlo al meglio

Coniglio al forno come cuocerlo al meglio

Coniglio al forno come cuocerlo al meglio. È domenica: la famiglia si riunisce attorno alla tavola e un pranzo più sontuoso è d’obbligo. Così, insieme ad antipasti, lasagne e torte fatte in casa per dessert, arriva un saporito e sfizioso coniglio al forno con contorno di patate.

Se acquistate il coniglio dal vostro macellaio di fiducia, potete chiedergli di tagliarlo a pezzi così da non dover fare un lavoro in più a casa ma se andate di fretta o lo comprate al supermercato e avete trovato solo il coniglio intero, dovrete armarvi di un pochino di pazienza e dividerlo con accuratezza. Ma state tranquilli, i nostri consigli su come tagliare in pezzetti il coniglio vi aiuterà a superare questa piccola difficoltà.

Dovrete inciderlo sulla parte inferiore e dividerlo, così, in due parti; dalle zampe, ricavate le cosce e le sovraccosce e le parti centrali, che devono essere divise in più pezzi. Quella di coniglio è una carne magra, ma è in questa fase che dovrete eliminare il grasso se presente.

Spesso si usa mettere la carne di coniglio a bagno in una bacinella con acqua acidulata di un limone o con l’aceto di vino per attenuare il suo sapore tanto intenso di selvaggina. Dovrete poi accuratamente sciacquarla e asciugarla per evitare che il limone o l’aceto coprano o alterino i sapori.

Spesso si usa mettere la carne di coniglio a bagno in una bacinella con acqua acidulata di un limone o con l’aceto per attenuare il suo sapore tanto intenso di selvaggina. Dovrete poi accuratamente sciacquarla e asciugarla.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta tipica dei pranzi in famiglia.

Gli ingredienti per il coniglio al forno con le patate sono davvero semplici e sempre facilmente reperibili, vi basterà:

  1. il coniglio pulito e lavato;
  2. un kg di patate o quante ne volete (le patate al forno, si sa, vanno sempre a ruba);
  3. un po’ di formaggio grattugiato;
  4. una cipolla;
  5. sale;
  6. pepe;
  7. olio extravergine d’oliva;
  8. pangrattato;
  9. un rametto di rosmarino;
  10. origano o timo;
  11. un po’ di prezzemolo.

Seguite i nostri consigli sulla preparazione e cottura del coniglio:

  1. disponete i pezzi del coniglio in una pirofila con un po’ di acqua e sale;
  2. irrorate con l’olio extravergine d’oliva e tenete da parte;
  3. sbucciate le patate e mettetele a bagno in acqua fredda, quindi tagliatele a spicchi e lasciatele ancora in ammollo per 10 minuti;
  4. scolatele, asciugatele bene con un canovaccio pulito e mettetele in una ciotola capiente con il trito di erbe aromatiche, sale e pepe, pangrattato e parmigiano, mescolate con cura e lasciate riposare qualche minuto per far prendere sapore;
  5. nel frattempo, accendete il forno e portatelo a una temperatura di 200°;
  6. versate le patate sul coniglio e infornate.

Se temete che la cottura delle patate e della carne non avvenga in maniera omogenea, potete coprire la pirofila con un foglio di alluminio e lasciare cuocere per 40 minuti circa.

Il profumo del coniglio al forno comincerà a sprigionarsi già dopo pochi minuti e il gusto delle sue carni vi conquisterà al primo assaggio!

Se non volete rischiare di mangiare gli spicchi d’aglio confondendoli con le patate, vi consigliamo di toglierli.

Potete anche provare il coniglio al forno con diverse salse come ad esempio una sfiziosa salsa al curry.

Fonte: galbani,it

Foto di negroni,com

Verificato da MonsterInsights