Clafoutis al melone

Clafoutis al melone. Buongiorno cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, la proposta di oggi è una ricetta di un dolce dalle origini francesi,  della regione limousin, quasi un dolce al cucchiaio con una preparazione velocissima di 10 minuti e 40 minuti per la cottura, un dolce che va porzionato con un cucchiaio in quanto morbidissimo, il melone è il protagonista principale.

Esistono tantissime varianti del clafoutis, preparate con diversi tipi di frutta, anche secca, inoltre si trovano anche moltissime ricette in versione salata però abbiamo scelto il melone perché frutta di stagione, però, con la vostra creatività, prepararlo con la frutta che più vi piace.

LEGGI ANCHE >>>> Saqqara sito delle meraviglie nuove scoperte

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 280 grammi di melone
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina
  • 250 dl di latte intero
  • 2 uova
  • 1 bustina vanillina
  • zucchero per copertura q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Alvaro Soler, Topic – Solo Para Ti, testo e video

Preparazione:

  1. Accendere il forno a 200°C e imburrare uno stampo rotondo dal diametro di circa 23 cm, preferibilmente presentabile in tavola essendo quasi un dolce al cucchiaio.
  2. Versare in una conca zucchero e farina, unire le uova e amalgamare il tutto delicatamente con una frusta.
  3. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere un pizzico di sale, la vanillina e il latte intero, mescolando nuovamente tutto sempre con la frusta.
  4. Tagliate il melone a cubetti passateli velocemente nella farina, e versateli nello stampo imburrato.
  5. Versare la pastella ottenuta sopra i cubetti di melone.
  6. Infornare per circa 40 minuti nel forno preriscaldato.
  7. A cottura ultimata togliere lo stampo dal forno, spolverate il clafoutis con abbondante zucchero semolato e rimettete in forno con il grill acceso per caramellare lo zucchero in superficie.
  8. Il vostro dolce è pronto per essere presentato in tavola.

LEGGI ANCHE >>>>> Il video per il classico tiramisù

Spero che questo dolce sia di vostro gradimento potreste accompagnarlo con un vino eccezionale come il Franciacorta Brut le cui caratteristiche sono: ottimi sentori di bergamotto, nespola e camomilla avvolti da lievi aromi erbacei. Palato elegante, ben secco, con un persistente finale, con il vino che riposa 36 mesi sui lieviti.

Una buona continuazione dalla vostra nonna Ariella

Foto di pasia1000 da Pixabay

Verified by MonsterInsights