Cipolle di Tropea caramellate

Padellata salsiccia con rape

Cipolle di Tropea caramellate. Buona serata cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, per questa sera vi presentiamo un classico della gastronomia italiana, le cipolle caramellate, una ricetta facile facile e molto economica quale contorno alla carne. Lessate e poi glassate in padella con burro, zucchero e aceto di vino rosso, queste cipolle caramellate vi conquisteranno con il loro profumo intenso ma delicato e la loro consistenza fondente. 

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor: Meghan fece il nome del reale razzista ma Carlo III non fece nulla

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 3-4 cipolle medie di Tropea
  • 30 grammi di burro
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 bicchiere circa di aceto di vino rosso
  • sale
  • pepe

LEGGI ANCHE >>>> Elisabetta di Baviera alias Sissi si sposa il 24 aprile 1854

Preparazione:

  1. Mondate le cipolle, eliminando le estremità in modo da pareggiarle ed eliminando il primo strato. Tagliatele a metà.
  2. Lessatele in acqua bollente salata per 20 minuti, quindi scolatele delicatamente.
  3. In una padella fate fondere il burro insieme allo zucchero semolato. Unite le cipolle e portatele a cottura, girandole più volte con un cucchiaio.
  4. A mano a mano il fondo di cottura diventerà caramellato, asciugherà e andrà pertanto sfumato di tanto in tanto con l’aceto di vino rosso. Quando sarà diventato denso e sciropposo rigiratevi le cipolle. Servite le cipolle caramellate aggiustando di sale e pepe a piacere.

Le cipolle caramellate sono ottime da mangiare come contorno, antipasto o come ingrediente di insalate. Possono rappresentare un contorno alternativo e gustoso da affiancare a piatti di carne e di pesce. Si prestano bene anche insieme ai formaggi e ai salumi, per un antipasto elaborato.

LEGGI ANCHE >>>> Padellata salsiccia con rape

Sono anche ottime come contorno con la carne alla griglia, quella di maiale in particolare, con i formaggi stagionati e con le uova. Con le cipolline caramellate potete arricchire delle fette di arista cotte in padella e sfumate con il Porto. Provate un purè di patate in abbinamento.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Cucchiao d’Argento

Foto di Mike Goad da Pixabay 

Verified by MonsterInsights