Ciambellone soffice ricotta e prugne

Ciambellone soffice ricotta e prugne

Ciambellone soffice ricotta e prugne. Buon martedì a tutti voi che seguite Cucina cn Nonna Ariella, la ricetta di oggi verte sui dolci, in particolare il ciambellone soffice ricotta e prugne, dolce adatto al mese di giugno, leggero e morbido per una prima colazione energetica e per una merenda con un bella tazza di té, un tempo totale fra preparazione e cottura 1 ora e 5 minuti, uno degli ‘ingredienti è la ricotta che può essere vaccina oppure di pecora, dal sapore molto delicato, in alternativa anche quella di capra però più decisa e gustosa, l’ingrediente principe è la marmellata di prugne.

LEGGI ANCHE >>>> Luciana Littizzetto dura lettera alla Rai per l’addio alla trasmissione Che tempo che fa

Ingredienti per 6-8 porzioni:

  • 330 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di latte
  • 200 g di ricotta
  • 150 g di marmellata di prugne
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 8 grammi di lievito vanigliato in polvere
  • 1 limone non trattato
  • sale
  • zucchero a velo

LEGGI ANCHE >>>>> Oroscopo “Luna Piena in Sagittario” (dal 29 maggio al 4 giugno 2023)

Preparazione:

  1. Per realizzare il ciambellone soffice ricotta e prugne cominciate separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unitevi la ricotta passata al setaccio e amalgamatela bene.
  2. Setacciate la farina con il lievito direttamente sul composto di uova e ricotta, aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e amalgamate gli ingredienti unendo il latte per ammorbidire l’impasto che alla fine dovrà risultare omogeneo ma non troppo liquido.
  3. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli all’impasto mescolando con una spatola, o un cucchiaio di legno, e con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate la metà dell’impasto nello stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.
  4. Distribuite sulla superficie la confettura a cucchiaiate e ricoprite con il resto dell’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti o comunque finché la superficie del dolce risulterà lievemente dorata. Verificate la cottura inserendo nel mezzo uno stecchino che dovrà uscire completamente asciutto.
  5. Sfornate il ciambellone e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di sformarlo su una gratella per dolci dove lo lascerete raffreddare completamente. Completate il ciambellone con ricotta e confettura di prugne spolverandolo di zucchero a velo e servite.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasto di involtini di verza alla greca

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte cucchiaio.it

Foto di Frluna da Pixabay

Verified by MonsterInsights