Ciambella alle nespole soffice bontà per prima colazione

Ciambella alle nespole soffice bontà per prima colazione

Prima della ricetta: Ciambella alle nespole soffice bontà per prima colazione, diamo alcune informazioni, tratte da Wikipedia, sul frutto del nespolo: ‘Il nespolo comune (Mespilus germanica) è un albero da frutto appartiene alla famiglia delle Rosaceae e al genere Mespilus. viene anche chiamato nespolo germanico. Il frutto viene chiamato “nespola”.

Il nespolo comune non deve essere confuso con il nespolo del Giappone: i termini di “nespolo” e “nespola”, nel lessico comune, fanno infatti riferimento in genere all’albero e ai frutti della specie Eriobotrya japonica, pure questa appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

Una curiosità: L’antico proverbio “Con il tempo e con la paglia maturano le nespole” (ci vuole pazienza, occorre aspettare per vedere i risultati) si riferisce alle nespole comuni, già note in Europa da tempo immemorabile.(Fonte: Wikipedia).

I benefici di questi frutti, le nespole, tratti da Cure-Naturali: Le nespole hanno proprietà antinfiammatorie e diuretiche; aiutano a regolare la funzionalità intestinale e quella epatica e sono un blando antipiretico. I frutti maturi hanno proprietà lassative mentre quelli non maturi hanno, al contrario, proprietà astringenti e sono quindi utili in caso di diarrea.
Le nespole vengono utilizzate anche in fitoterapia: con la corteccia essiccata si preparano decotti che possono essere usati come antidiarroici o come antinfiammatori per il cavo orale.

Le nespole contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Sono, inoltre, ricche di acido formico, una nota fibra alimentare; grazie a questa sostanza, le nespole hanno un ottimo potere saziante e sono dunque molto utili in caso di diete dimagradanti. Hanno poche calorie e contengono moltissimi minerali.

Attenzione: I semi delle nespole non vanno mangiati in quanto contengono acido cianidrico, una sostanza molto velenosa. (Fonte: Cure-Naturali).

Ed ora passiamo ad illustrare ingredienti e preparazione della ricetta, grazie a Mamma Gesua: Ciambella alle nespole soffice bontà per prima colazione.

Ingredienti:

  • kg 1 di nespole
  • 300 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 150 ml d’olio di girasole
  • 5 uova
  • 1 bustina per dolci
  • succo di mezzo limone

Preparazione:

pulire le nespole tagliarli a pezzettini e,mettere il succo di limone e un cucchiao raso di zucchero e mescolare mettere da parte

In un una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose,  aggiungere l’olio a filo poco per volta, la farina e infine il lievito.

Prendere le nespole e versarle  nell’ impasto.

Prendere una teglia ad anello, imburrarla e infarinarla, affinché l’impasto non si attacchi.durante la cottura.

Infornare a 180° per 50 minuti, effettuare la  prova stecchino e togliere dal forno.

Fare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo (facoltativo).

Fonti: Wikipedia-Cure-Naturali

Verified by MonsterInsights