Chiles en nogada piatto tradizionale messicano. La storia racconta che il piatto fu creato in occasione del passaggio del condottiero Agustin de Iturbide a Puebla. Augustin de Iturbide, nel settembre 1821, passò infatti da Puebla per raggiungere Città del Messico a firmare il Trattato di Cordoba per l’indipendenza, unitamente al suo esercito, detto Trigarante perché era l’esercito delle tre garanzie: della purezza religiosa, dell’indipendenza e dell’unione.
Si narra che venne preparato per la prima volta nel 1821 a Puebla de Zaragoza dalle monache del convento di Santa Monica per l’onomastico di Agustin de Iturbide, leader del movimento di liberazione nonché imperatore. San Agustin cade il 28 agosto, proprio nel giorno del passaggio per la loro città del generale Iturbide, che fu deliziato dai chiles en nogada.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 12 peperoni piccanti
- 300 grammi di carne di vitello macinata
- 300 grammi di carne di maiale macinata
- sale e pepe
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- ½ cipolla tritata fine
- 120 grammi di mandorle pelate e tritate
- 120 grammi di pinoli
- 100 grammi di uvetta sultanina
- 350 grammi di noci fresche pelate
- 1 tazza di latte
- 1 tazza di panna
- semi di 2 melograni maturi
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Preparazione:
- Abbrustolire i peperoni sulla piastra; avvolgerli in uno strofinaccio pulito per 30 minuti
- Quindi pelarli e praticare un’incisione verticale su un lato. Togliere i filamenti e i semi lasciando intatti i gambi. Mescolare la carne di maiale con quella di vitello e condire con sale e pepe
- Scaldare l’olio in una padella e soffriggervi la cipolla; aggiungere le mandorle, i pinoli e l’uvetta; mescolare continuamente finché la carne è cotta.
- Togliere il composto dal fuoco e lasciar raffreddare. Riempire i peperoni con questa composto, chiuderli con gli stuzzicadenti e accomodarli su un piatto.
- Macinare le noci, aggiungervi lentamente il latte mescolando continuamente; incorporarvi quindi la panna e mescolare bene.
- Coprire i peperoni con questa salsa di noci; guarnire con i semi di melograno e il prezzemolo tritato.
Per chi ama il cibo esotico piccante questa è la ricetta giusta che si consiglia di abbinare al vino Merlot: dal sapore morbido e rotondo con note di frutta nera, come ciliegia e prugna, e sentori di spezie dolci come la vaniglia e la cannella.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cdn.cook.stbm.it
Foto di buenos-dias-mexico.com