Chiffon cake scenografica alla Nutella. La Nutella è una crena onosciuta in tutto il mondo, si pososno fare pasticcini, biscotti e torte e anche di più, la Chiffon cake scenografica alla Nutella è un dolce alto, sofficissimo (per questo chiamata chiffon), goloso da preparare per le feste natalizie e gratificarci sia come dessert dopo i pasti o come merenda e colazione; l’aspetto alto e scenografico è dato dallo stampo speciale in cui viene cotta. lo stesso che si usa per la angel cake e che si trova facilmente in commercio.
Ingredienti per 8 porzioni:
per la chiffon cake:
- 130 grammi di farina 00
- 120 grammi di zucchero extrafine
- 100 grammi di Nutella
- 6 uova
- 80 grammi di latte intero
- 75 grammi di olio di semi
- 40 grammi di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
per la glassa alla Nutella:
- 300 grammi di Nutella
- 50 grammi di panna fresca
- 40 grammi di burro
- 40 grammi di gocce di cioccolato per decorare
Preparazione:
- La chiffon cake scenografica alla Nutella ha un procedimento molto semplice. In una piccola casseruola scaldate il latte e stemperatevi il cacao amaro setacciato con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio trasferitelo all’interno di una ciotola con la Nutella e l’olio. Sbattete con le fruste elettriche o la planetaria fino ad amalgamare.
- Aggiungete i tuorli (conservando gli albumi), uno alla volta, il sale e metà dello zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola per amalgamare.
- In una seconda ciotola montate gli albumi con uno sbattitore elettrico aggiungendo a poco a poco lo zucchero restante. Dovrete ottenere una meringa lucida. Incorporatela in più riprese al composto delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versate il composto all’interno di uno stampo da chiffon cake da 24 cm di diamentro non imburrato e infarinato. Livellate e cuocete il dolce nel forno già caldo a 160° per 55-60 minuti. Sfornatelo e fate raffreddare capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini. Al momento di sformare passate la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo e poi alla base.
- Preparate la glassa: in un pentolino raccogliete la panna, il burro e la Nutella. Scaldate il tutto a fiamma bassissima senza mai toccare il composto. Quando noterete che inizierà ad essere in prossimità del bollore mescolate energicamente con una frusta a mano. Inizialmente noterete che il composto apparirà slegato, ma dopo qualche minuto otterrete una glassa lucida e densa. Versatela sulla chiffon cake alla Nutella e completate con le gocce di cioccolato.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di videoricettebimby.it