Chicken pie con pasta fillo. Un piatto unico o un secondo piatto che si prepara senza difficoltà e regala grande soddisfazione: dall’aspetto invitante, è buonissima. Ed è soprattutto un modo decisamente gustoso per servire il petto di pollo, protagonista principe della ricetta: Chicken pie con pasta fillo, accompagnato da funghi e racchiuso poi nell’involucro della pasta fillo, scelta per un risultato altrettanto gustoso in un involucro super croccante. Una torta salata dalle origini anglosassoni che ha suo vantaggio un sostanzioso ripieno.
Ingredienti per 6-8 porzioni:
- 8 fogli di pasta fillo
- 400 grammi di petto di pollo tagliati a dadini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla bianca (o 1 porro)
- 250 g di funghi champignon
- 100 ml di panna da cucina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 mestolo di brodo di pollo o vegetale
- 2 cucchiai di amido di mais
- timo fresco
- rosmarino
- olio evo
- sale
- pepe nero
Preparazione:
- Preparare questa chicken pie con pasta fillo è semplice. Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in una casseruola con due cucchiai d’olio. Quando sarà diventata trasparente aggiungete l’aglio, il timo, il pollo a pezzetti e fatelo rosolare in maniera uniforme mescolando spesso.
- Aggiungete poi i funghi mondati e tagliati a fettine, fateli insaporire per qualche minuto, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Fatelo evaporare e portate a cottura con il brodo di pollo
- Quando il brodo si sarà ritirato aggiungete l’amido di mais e la panna da cucina. Mescolate e portate a bollore, a questo punto avrete ottenuto un composto cremoso e legato. Ritirate dal fuoco e tenete da parte. Prendete 4 fogli di pasta fillo e divideteli a metà.
- Ponete il primo all’interno di una padella di ghisa da 20 cm di diametro. Spennellatelo con olio extravergine d’oliva. Aggiungete via via gli altri fogli dopo averli unti, disponendoli sfalsati in senso orario, fino a ottenere un guscio di pasta che copra la base e i bordi del tegame.
- Versate ora il composto di pollo e funghi. Coprite con i fogli di pasta fillo restanti, sempre tagliati a metà e sempre spennellati di volta in volta con olio. Una volta posto l’ultimo, ripiegate appena i bordi verso l’interno e con un coltello praticate 4 incisioni a croce.
- Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, coprendo per i primi 20 minuti con un foglio di carta alluminio appena appoggiato sopra. Sfornate la chicken pie con pasta fillo, cospargetela con sale in fiocchi e rosmarino fresco e servitela.
Se vogliamo dare una marcia in più a questa ricetta si consiglia di abbinarla al vino Merlot: colore rosso, è morbido, fruttato e ha un gusto rotondo, con note di frutta nera e spezie dolci. In genere, il vino Merlot ha un corpo medio, un basso contenuto di tannini e un livello moderato di acidità.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di food.com