Cheesecake alla crema di mandorle dolce veloce e senza cottura

Cheesecake alla crema di mandorle dolce veloce e senza cottura

Si trae da Wikipedia alcune informazioni utili riguardante questo tipo di torta: ‘Il cheesecake (in italiano dolce al formaggio) è un dolce freddo composto da una base di pasta biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti. La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato sulla parte superiore della torta. È considerata la torta più buona del mondo, vincitrice del concorso Best Cakes di Londra (2014).’  

La ricetta che vi proponiamo oggi è con la base di biscotti pavesini: Cheesecake alla crema di mandorle, un dolce veloce da realòizzare e ovviamente senza cottura, illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per la base:

  • 200 grammi di pavesini
  • 100 grammi di burro

Ingredienti per la crema:

  • 250 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 2 cucchiai di crema di mandorle
  • 100 grammi di granella di mandorle

Preparazione:

Versare i pavesini nel mixer e frullarli, versarli  quindi in una ciotola unitamente al burro fuso, amalgamando il tutto fino a ottenere un composto sabbioso.

Foderare una teglia a cerniera con carta forno, ,versare il composto creando la base con il composto, mettere in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, preparare la farcitura:  in una ciotola versare il mascarpone, la crema alle mandorle, metà granella di mandorle .

Montare la panna e versarla un pò per volta finché l’insieme non diventa cremoso.

Togliere la teglia dal frigo,  versare la crema, rimettendola in frigo per 3 ore .

Togliere dalla teglia, giarnendola con la restante granella di mandorle.

Consigli utili: se volete esagerare in golosità si possono aggiungere alla granella di mandorle, codette o gocce di cioccolata o, in alternativa, gherigli di noce sminuzzate.

Verified by MonsterInsights