Centrotavola natalizio salato

Centrotavola natalizio salato

Centrotavola natalizio salato. L’idea in più per il menù delle feste è un centrotavola natalizio commestibile, magari a forma di ghirlanda o di alberello natalizio!

La tavola delle feste, infatti, va curata a regola d’arte con dettagli fatti a mano che scaldano il cuore e si imprimono tra i ricordi più dolci da condividere.

Di seguito una carrellata di golose ricette salate belle da vedere e ottime da gustare.

Irresistibile come contorno, ma perfetta anche come antipasto, la torta salata è facile da fare ed è perfetta come idea design da mettere al centro della tavola. Realizzarla è abbastanza semplice.

Come prima cosa, mettete a lievitare per circa mezz’ora in una terrina: 2 ½ cucchiai di farina, 120 ml di latte, mezzo panetto di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero.
In una ciotola, invece, mettete ½ di sale, 250 g di farina, 1 uovo e, non appena pronto, anche l’impasto lievitato.
Lavorate l’impasto così composto finché non si gonfia.

Per preparare la farcitura potete usare ingredienti golosi a vostro gusto: cubetti di formaggio, olive tagliate a rondelle, verdure e pancetta, o altri affettati.

La particolarità di questa torta salata sta nella decorazione, che dovete realizzare con una piccola parte dell’impasto: con l’aiuto di formine, ad esempio a forma di stella, di foglie o di alberello, realizzate i decori e usate tutta la vostra fantasia per “chiudere” la torta.
Lasciate lievitare ancora, poi mettete in forno per circa mezz’ora.

Decorate infine la torta salata con una spolverizzata di semi di sesamo o di papavero e ponetela come centrotavola commestibile nella vostra tavola natalizia!

Vediamo come preparare un centrotavola commestibile con la sfoglia.
La preparazione della sfoglia è piuttosto semplice, inoltre questo centrotavola natalizio ha il pregio di avere un aspetto davvero invitante: lo potrete posizionare al centro, tra gli antipasti e la frutta, poggiato su un vassoio rialzato di un bel colore rosso, ad esempio, e farà venire subito l’acquolina in bocca!

Potete farcirlo con tantissimi ingredienti, wurstel, provolone affumicato tagliato in cubetti, mortadella a pezzettoni, olive o tanto altro.

Tagliate la pasta sfoglia a striscioline e, mano a mano, farcite con ciò che preferite. Richiudete ogni strisciolina fino a formare un rotolo. Poggiate tutto su di una teglia rivestita con la carta forno e mettete a cuocere in forno caldo per una ventina di minuti. A cottura ultimata, sistemate ogni rotolo sul vassoio, decorate a piacere con trito di noci o di mandorle e portate in tavola!

Fonte: galbani,it

Foto di youtube.com (Tuttiatavola)

Verificato da MonsterInsights