Castagne che delizia! Ricetta del goloso buongustaio

Dolce autunnale di castagne

Castagne che delizia! Ricetta del goloso buongustaio

Castagne frutto autunnale per eccellenza
Castagne che delizia! Ricetta del goloso buongustaio

 

Buon inizio settimana cari lettori di Cucinacononnariella, il mese di ottobre ew novembre, fino all’inizio dicembre, è il periodo più felice per le castagne, ottimo frutto autunnale, sia per il salato che per il dolce e cioè: Castagne che delizia! Ricetta del goloso buongustaio

La ricetta del giorno è: Castagne che delizia! Ricetta del goloso buongustaio, un dolce facile facile da fare ma che vi farò tornare il buonumore appena assaggiato!

Alcune avvertenze sulle castagne: le castagne sono ricche di acqua ma anche di sali minerali, vitamine, minerali di vario tipo (sodio, fosforo, zolfo, etc) e di ferro. Le vitamine B1, B2, C e PP sono presenti in quantità molto elevate.

La castagna non è un frutto leggero ma è indicato per chi soffre di anemia, inappetenza e magrezza. Chi ha problemi di digestione e intestinali può integrare la dieta con le castagne per via del loro potere lassativo. La farina di castagne è utilissima per i malati di celiachia.

Siccome si tratta di un prodotto abbastanza pesante, la castagna può portare problemi a chi soffre di problemi allo stomaco e all’intestino perché può risultare di difficile digeribilità. Chi soffre di colite, aria nello stomaco e acne deve evitare di mangiare castagne anche in minime quantità.

Tornando alla ricetta, illustriamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per sei porzione della: Castagne che delizia! Ricetta del goloso buongustaio

  • 50 grammi di castagne
  • 125 grammi di  zucchero
  • 125 grammi di cioccolato fondente
  • 125 grammi di burro
  • 25 grammi di gherigli di noce sminuzzati
  • 1 bicchierino piccolo di brandy



Castagne che delizia! Ricetta del goloso buongustaio

Preparazione:

Mettere le castagne in una pentola di acqua fredda, portarla a ebollizione e lasciarle cuocere per circa un’ora.

Quindi scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate.

Unire al passato lo zucchero, il cioccolato lasciato fondere a bagnomaria, il brandy, i gherigli di noce sminuzzati e il burro appena sciolto.

Mescolare bene e lasciare raffreddare un po’ in modo che il composto si indurisca.

Disporlo quindi su della carta da forno, arrotolarlo dandogli la forma di un cilindro e dopo averlo avvolto e chiuso bene riporlo in frigo per circa 12 ore.

Al momento di servire (avendolo tolto un po’ prima dal frigo), togliere delicatamente la carta intorno e tagliarlo a rondelle e, se vogliamo esagerare in dolcezza, sulla superficie delle rondelle un ciuffo di panna montata sarebbe il massimo della golosità!

Fate le prove generali anche un dolce per le feste natalizie, avrete un successo enorme!

Sperando che questa ricetta sia di vostro gusto, ci risentiamo alla prossima.

Nonna Ariella

Verified by MonsterInsights