Bocconcini infilzati al forno di coppa fresca maiale farciti

Bocconcini infilzati al forno di coppa fresca di maiale farciti

La carne di maiale ha notevoli caratteristiche che la rendono gradevole all’alimentazione umana. rileviamo alcune informazioni utili da Wikipedia che riportiamo: ‘L’utilizzo del maiale in cucina è sempre stato il principale e spesso unico scopo del suo allevamento. La sua carne viene utilizzata in svariati modi culinari, cotta con tecniche simili a quelle della carne bovina, oppure utilizzata per farne salumi di vario genere o per utilizzarne il solo grasso, a seconda del taglio. Si usano in cucina anche alcune frattaglie, fra cui il cervello, il fegato, il sangue (come, ad esempio, nel migliaccio pistoiese) e addirittura i piedi. Le varie forme culinarie di utilizzo possono variare da paese a paese e, all’interno dello stesso, da regione a regione. Nemmeno il grasso distribuito nella parte interna del maiale viene sprecato: si tratta della sugna, che viene fusa e poi utilizzata in vari modi, tra i quali la ricopertura della parte magra del prosciutto nella fase di stagionatura di quest’ultimo. In Italia la cottura delle carni avviene quasi sempre in padella o sulla griglia, mediante frittura o a fuoco lento nella preparazione di arrosti e brasati. Nei paesi nordici quali Germania e Austria parti delle carni di maiale idonee vengono anche servite bollite.’, inoltre i valori nutrizionali sono di notevole importanza per il fabbisogno dell’organismo umano senza considerare anche il costo che notevolmente inferiore alle altre carni rosse; la ricetta del giorno: bocconcini infilzati al forno di coppa fresca maiale farciti.

Oggi presentiamo una ricetta di realizzazione media che ha un costo di € 2,06 a persona, la cui preparazione è di 20′ e la cottura di 20′, calorie 620 ciascuna porzione e può considerarsi anche come piatto unico accompagnata da un contorno di verdure: Bocconcini infilzati di coppa fresca di maiale farciti, al forno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fettine di coppa fresca di maiale
  • 16 fette di pancetta arrotolata  (può essere sostituita con quella coppata più magra e saporita)
  • caciocavallo semi stagionato q.b.
  • 150 grammi di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliare a metà le fette di coppa fresca di maiale e appiattirle con un batticarne, dovranno essere molto sottili.

Stenderle sul piano di lavoro e farcite la fetta ottenuta con una fettina di pancetta, spolverizzando quindi con il caciocavallo grattugiato con la grattugia a fori larghi, unire l’aglio spellato e tritato e qualche fogliolina di prezzemolo, infine salate e profumate con un pizzico di pepe.

Arrotolate le fettine ben strette fino a metà della loro lunghezza, portando quindi i bordi esterni della parte già arrotolata verso il centro, completando l’operazione dando agli involtini una forma tondeggiante.

Infilzateli con uno stecchino lungo, come fossero spiedini.

Sotto la griglia del forno mettere una teglia con 2 dita d’acqua; sistemare sulla griglia i bocconcini di coppa fresca di maiale farciti e cuocere per circa 15-20 minuti a 220°, (in alternativa potete cuocerli alla brace) fino a che non saranno ben dorati.

Togliere dal forno, spolverizzandoli con una macinata di pepe e servirli ben caldi.

Vini consigliati:  questa piatto unico o piatto di mezzo si abbina con Vino Rosso Fermo, corposo, esempio: Gutturnio, in alternatva Vino rosso fermo, di medio corpo quale potrebbe essere PInot Nero, Cesanese di Olevano Romano secco, Alicante, Focara Rosso, Lacrima Christi Rosso.

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights