Bocconcini coniglio al cognac

Bocconcini coniglio al cognac

Bocconcini coniglio al cognac. Buongiorno cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi vi presentiamo una ricetta per un pranzo elegante e di classe, una ricetta facile da realizzare ma di sicuro effetto in tavola, tanto da soddisfare i palati più esigenti, sapore e profumo solleticheranno l’appetito e se accompagnata da patatine novelle avrai una marcia in più.

Vuoi eccellere con questa ricetta? Prepara una salsina con 2 bicchierini di cognac con un cucchiaio di miele, fai addensare e ridurre per pochi minuti sul fuoco e presentala in tavola.

LEGGI ANCHE >>>> Lumache impanate

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400 grammi di sella di coniglio
  • 8o grammi di guanciale
  • 400 grammi di patate novelle
  • 1 bicchiere di ottimo cognac
  • 4 rametti di timo
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Netflix si prepara alla pubblicità

Preparazione:

  1. Lavare le patate e metterle a bollire
  2. Tagliare a pezzetti il coniglio e passare la carne in un trito preparato con timo, sale e pepe:
  3. Tagliare a metà le fettine di guanciale e avvolgere in ciascuna fetta un pezzo di coniglio.
  4. Fare rosolare i bocconcini così preparati in una padella antiaderente, dove precedentemente sono stati fatti soffriggere gli spicchi di aglio schiacciati con un filo di olio evo, cuocere a fiamma vivace rigirando i bocconcini affinché si rosolino bene da ogni lato.
  5. Una volta dorati i bocconcini, sfumare con il cognac, continuando a cuocere per ulteriori 6-7 ,minuti, abbassare la fiamma e coprire la padella col coperchio.
  6. Quando i bocconcini di coniglio al cognac sono pronti, servire con qualche cucchiaio di fondo di cottura (allungato con il brodo vegetale) e con le patatine novelle e la salsina al cognac e miele.

LEGGI ANCHE >>>> Lady Diana la principessa dei diseredati muore il 31 agosto 1997

L’abbinamento più indicato per questo squisito secondo piatto è il Barletta Rosso di colore rosso rubino con sfumature granato molto vive. Il profumo è ampio con sensazioni di caffè tostato e spezie. Si presenta equilibrato al palato riportando sentori di frutti di bosco. 13,0 % vol.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Agrodolce

Verified by MonsterInsights