Barchette di patate farcite cotte nella friggitrice d’aria

Barchette di patate farcite cotte nella friggitrice d'aria

Barchette di patate farcite cotte nella friggitrice d’aria. Buona domenica cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, ebbene sì, abbiamo scoperto l’utilità della friggitrice ad aria, spettacolare nel risparmio di tempo, facilissima da usare per avere primi, secondi e anche dolci pronti in breve tempo; oggi vi proponiamo le barchette di patate farcite con speck, gorgonzola e noci, una ricetta veramente economica e sfiziosissima, per un pranzo o una cena veloce!

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 patate (grandi e uniformi nelle dimensioni)
  • 200 grammi di speck (sia a fette che a stick)
  • 160 grammi di gorgonzola (a piacere dolce o piccante) 
  • 16 noci
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Tarocchi arcani maggiori abbinati a ogni segno zodiacale

Preparazione:

  1. Lessare le patate in abbondante acqua salata oppure cuocerle al vapore, così da preservarne tutte le sostanze nutritive. 
  2. Scegliere patate grandi e uniformi così che si possano tagliare facilmente a barchetta dopo la cottura.
  3. Appena saranno morbide anche all’interno scolarle e farle intiepidire appena.
  4. Tagliare le patate in due nel senso della lunghezza e con un cucchiaino o uno scavino svuotarle delicatamente, avendo cura di non romperle. Mettere la polpa ricavata dalle patate ricavate in una ciotola, schiacciarla con una forchetta in modo da ridurle in purea.
  5. Unire sale e pepe, speck a listarelle e il gorgonzola ammorbidito.
  6. Aggiungere i gherigli di noce sbriciolati e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  7. Si possono, se preferite, aggiungere delle erbe aromatiche oppure un po’ di olio di oliva.
  8. Con il ripieno ottenuto riempire le barchette di patate, e su ciascuna mezza patata unite un cucchiaino di gorgonzola e procedete alla cottura.
  9. In friggitrice ad aria: adagiate le patate direttamente sul cestello della airfryer e cuocerle a 200° per circa 8 minuti fino a doratura.

LEGGI ANCHE >>>> Ada Negri canta nella sua poesia Il sole d’Ottobre

Il Gorgonzola piccante richiede un vino rosso, ben strutturato, caldo e generoso, invecchiato: Barolo, Barbaresco, Carema, Gattinara, Ghemme, Chianti Classico Riserva, Recioto, Amarone, Brunello di Montalcino, Cabernet, ecc mentre il Gorgonzola dolce predilige vini, siano essi rossi o bianchi, caratterizzati da una certa morbidezza e sapidità: fra i bianchi, ottimi i Riesling, il Pinot Bianco,  l’Orvieto Classico, il Frascati Sup., la Malvasia secca, il Gavi; fra i rosati  il Chiaretto del Garda, il Lagrein Kretzer.
Quindi i vini rossi in generale: Valtellina superiore, Sassella, Dolcetto di ogni provenienza, Barbera leggermente frizzanti, Chianti Classico, Teroldego, Merlot del Triveneto, Sangiovese di Romagna, A voi la scelta!

LEGGI ANCHE >>>> La ricetta di biscotti della nonna

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Alexa da Pixabay

Verified by MonsterInsights