Baccalà alla Lagareiro piatto natalizio portoghese. Preparato per la Vigilia di Natale è un piatto umile e tradizionale tipicamente utilizzando patate, cavoli e uova sode, anche se ogni famiglia ha la sua tradizione nel preparare il baccalà alla Lagareiro piatto natalizio portoghese, Il baccalà è un pesce povero di grassi saturi (un tipo di lipidi la cui assunzione giornaliera non dovrebbe superare il 10% delle calorie introdotte con il cibo) e ricco di omega 3 (grassi in supporto alla salute di cuore e arterie) ma non solo ha molti altri benefici per il nostro organismo anche se è ricco di colesterolo basta non eccedere mai nella quantità.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 4 tranci di baccalà
- 1 kg patate piccole
- 2 spicchi di aglio
- 4 cipolle piccole
- sale
- pepe
- olio d’oliva
Preparazione:
- Mettiamo in ammollo il baccalà per almeno 24 ore, cambiando l’acqua ogni 8. Preriscaldiamo il forno a 180°.
- Laviamo le patate e disponiamole su una teglia con uno strato di cipolla tagliata a spicchi grossi.
- Mettiamoci sopra il baccalà, diamo un generoso giro d’olio, aggiungiamo uno spicchio d’aglio con la buccia e cuciniamo in forno per circa 30-35 minuti.
- Quando le patate saranno tenere, togliamo dal forno e diamo uno scossone leggero alla teglia.
- Quando serviremo, disponiamo il baccalà al centro del piatto da portata, circondandolo con le patate e le cipolle attorno. Mettiamoci sopra delle lamelle di aglio crudo e del pepe macinato al momento. Diamo un giro d’olio e serviamolo ben caldo.
Questa saporita pietanza della Vigilia di Natale si consiglia di abbinarla al vino Müller Thurgau : vino bianco è inevitabile apprezzarne la combinazione vincente di sapori fruttati e aromi minerali, che lo rendono perfettamente equilibrato tra l’acido e il sapido e piacevolmente rotondo all’assaggio.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: visitportugal.com
foto di it.tripadvisor.ch