Arrosto di arista morbido alle mele pinova

Arrosto di arista morbido alle mele pinova

Arrosto di arista morbido alle mele pinova. Per il giorno di Natale un secondo importante e originale è dato dalla ricetta: Arrosto di arista morbido alle mele pinova. la mela pinova della Val Venosta, Alto Adige, è una mela di montagna croccante, delicatamente dolciastra-asprigna, soprattutto rinfrescante,  La salsa di mele in accompagnamento, che cuoce direttamente insieme alla carne, aggiunge la giusta nota di acidula dolcezza a questo arrosto che diventa di una bontà unica e speciale.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 800 grammi di lonza di maiale
  • 5 mele pinova
  • 400 ml di brodo vegetale o di carne
  • 200 ml di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio evo
  • sale

Preparazione:

  1. Per preparare l’arrosto di arista morbido alle mele pinova, lavate e sbucciate le mele, tagliatele a cubetti di circa 2 cm e tenetele da parte. Massaggiate la lonza con un trito di rosmarino e sale in modo che gli aromi aderiscano bene alla carne.
  2. In una casseruola dai bordi alti scaldate 5 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio: dopo un paio di minuti unite la carne e fatela rosolare a fuoco medio da tutti i lati.
  3. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Unite le mele e il brodo bollente, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 50 minuti avendo cura di girare la lonza ogni tanto in modo che cuocia uniformemente.
  4. Ritirate la carne e frullate le mele con l’aiuto di un frullatore a immersione senza arrivare a ottenere una purea, ma una salsa con i pezzetti di frutta ancora in parte visibili. Servite l’arista alle mele a fette accompagnandola con la salsa.

Per gustare al meglio questa pietanza si consiglia di abbinarla al vino Kerner: il vino prodotto con il vitigno Kerner è giallo paglierino, al naso intenso, aromatico, con leggera nota moscata. Al palato è intenso e di corpo, per i palati più eleganti e raffinati.

Buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio,tù

Foto di: cortilia.it

Verificato da MonsterInsights