Arrosticini di agnello abruzzesi

Arrosticini di agnello abruzzesi

Arrosticini di agnello abruzzesi. Buongiorno cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, la Pasqua è alle porte e se abbiamo ospiti dobbiamo ben pensare cosa preparare loro per pranzo o cena, una idea semplice e veloce ma sempre graditissima son o gli arrosticini di carne (qualsiasi tipo dicarne), speciali sono gli arrosticin i di agnello abruzzesi, grazie alla loro marinata fatta con cura e passione per la cucina,

Si tratta di spiedini composti da piccoli cubetti di carne di agnello, di 1-2 cm di lato, conditi con un pizzico di sale e cotti alla brace sulla rustellara, una particolare griglia stretta e lunga appositamente concepita per farli cuocere sul fuoco, preservandone la parte in legno che altrimenti brucerebbe.

LEGGI ANCHE >>>> Oroscopo “Luna Nuova in Ariete” (dal 20 al 26 marzo 2023)

La ricetta tradizionale prevede dunque l’utilizzo del bbq ma, visto che in cucina necessità fa virtù e non tutti hanno a disposizione lo strumento, qui abbiamo realizzato una versione casalinga e saporita che si avvale semplicemente di una griglia ben calda e qualche aroma.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 800 grammi di carne di agnello
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 rametti di timo
  • 3 rametti maggiorana
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Parole dopo l’amore, sul finire della notte racconto breve di Giorgio Arcari

Preparazione:

  1. Tagliare la carne a dadini di circa 5 mm, eliminando le parti di grasso. Raccoglierli in una ciotola, condire con le foglie di 3 rametti di maggiorana e 3 di timo, 1 spicchio di aglio schiacciato e 1 cucchiaio di olio; coprite con pellicola e lasciate marinare la carne per 2 ore.
  2. Liberare la carne dal grosso delle erbe e dall’aglio. Ricavare 16 spiedini da 50 g l’uno, salare e pepare leggermente e cuocere su una griglia calda a fuoco medio alto per 10‑12 minuti, girando in modo da cuocerli bene su tutti i lati.

LEGGI ANCHE >>>> Coloriamo le uova per la Pasqua Video

Consiglio: I veri arrosticini si preparano con carne di castrato o di ciavarra, termine dialettale per indicare una pecora giovane che non ha mai partorito. Quelli artigianali, assemblati manualmente, hanno un aspetto più irregolare rispetto a quelli venduti nella grande distribuzione, riconoscibili per il taglio netto e preciso.

Tuttavia il loro sapore è decisamente migliore perché i cubetti vengono sapientemente scelti uno per uno, alternando le parti grassi e magre dell’animale. In base al tipo di lavorazione (industriale o artigianale) il loro peso varia dai 20 ai 35 gr per pezzo: se hai ospiti a cena, e non hai cucinato altro, considera mediamente 10-15 arrosticini per commensale.

Per accompagnare questo secondo piatto appetitoso la migliore scelta di vino è: Montepulciano d’Abruzzo DOP si distingue per un colore rosso rubino intenso che tende al granata con l’invecchiamento; il profumo è floreale e fruttato, con sentori di frutti rossi maturi e spezie; al gusto è pieno, secco, armonico e giustamente tannico.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: cookist

Foto di intavoliamo

Verified by MonsterInsights