Ali di pollo con patate alla messicana per una cena informale

Ali di pollo con patate alla messicana per una cena informale

Uno dei street food più apprezzabili in questa stagione sono proprio queste ricette saporitissime e …piccantissime, dove sporcarsi le dita è un obbligo in una cena informale con parenti e amici, se poii volete sostituire le ali di pollo a quelle del tacchino è una vostra scelta se vi piace di più, il procedimento è lo stesso con i vari accorgimenti per avere nel piatto un secondo del tutto profumato e appetibile, ovviamente tenete da parte alcune alette di pollo per i bambini che non devono nutrirsi con cibi piccanti, insaporendole diversamente magari con erbe provenzali ed ora procediamo con ingredienti e preparazione, in totale minuti 45 ed è tutto pronto, da tenere conto anche il basso costo degli ingredienti!

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 ali di pollo
  • 600 grammi di patate (novelle possibilmente)
  • 1 cucchiaio da tè di semi di coriandolo
  • 4 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai da tè di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio da tavola di paprika piccante
  • 2 limoni
  • salsa tabasco q.b. (ingredienti facoltativo)
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per realizzare la ricetta delle ali di pollo alla messicana, mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione.

Nel frattempo, sbucciate le patate, dividetele in pezzi grossi e quando l’acqua bolle, tuffatele nella pentola e lessatele.

Mentre le patate cuociono, preparate le alette di pollo: passatele sul fuoco per rimuovere l’eventuale peluria residua, quindi dividetele in tre pezzi incidendo in corrispondenza delle giunture e eliminate le punte.

Riunite i pezzi d’ala in una ciotola con l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, del tabasco a piacere e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti; mettete da parte ad insaporire.

Riunite nel mortaio l’aglio, il peperoncino, i semi di coriandolo, la paprika piccante, il sale, il pepe e cominciate a pestare.

Quando il trito comincia ad amalgamarsi, aggiungete l’olio extravergine di oliva e continuate ad impastare.

Trasferite il pollo in una pirofila e unite la marinata rimasta nella ciotola al mortaio con le altre spezie ed amalgamate.

Massaggiate la carne con la pasta di spezie fino a che ne sia completamente ricoperta.

Scolate le patate e disponetele su di una teglia da forno unta di olio, distribuitevi sopra i pezzetti di pollo ed infornate a 180-200°C per 25 minuti.

Servite le alette di pollo ben calde.

Vini consigliati: questa piatto di mezzo si abbina con Vino Rosso di medio corpo, anche Vivace. Si accompagna bene anche con un vino Secco.

Scopriamo alcuni esempi: Casteller Doc, Cerveteri Rosso Secco Doc, Genazzano Rosso Doc, Nettuno Rosso Doc, Vignanello Rosso Doc, Vignanello Rosso Riserva Doc, Vini del Piave Piave Raboso Doc.

Fonte: Cookaround-Vinit

Verified by MonsterInsights