
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Ore
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura4 Ore 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta fresca
- 400 gfarina
- 4uova
- 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
Per il ragù
- 400 gtritato di carne bovina
- 1scalogno
- 50 gpisellini fini
- 500 gpassata di pomodoro
- 1carota
- 1 bicchierevino bianco
- q.b.peperoncino
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 3 fogliebasilico
Preparazione
Per preparare la pasta fresca
Prendiamo la farina e versiamola a fontana su un piano di lavoro. Creiamo uno spazio al centro e aggiungiamo le uova e un cucchiaino di olio evo. Iniziamo a mescolare con una forchetta cercando di far assorbire all’uovo la farina. Iniziamo ora impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ora lo lasciamo riposare una mezz’ora. Una volta riposato l’impasto, stenderlo con un mattarello o una spianatrice e dare la forma e spessore desiderato alla pasta. Io ho fatto uno spessore di 2 millimetri creando poi delle tagliatelle.
Per preparare il ragù
Iniziamo tagliando lo scalogno e la carota molto finemente. Scaldiamo in una padella un filo d’olio e aggiungiamo quindi la carota, lo scalogno e il peperoncino.
Lasciamo dorare per circa 10 minuti, poi aggiungiamo il tritato di carne bovina e facciamo rosolare. Dopo circa 5 minuti sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare tutto.
Ora facciamo cuocere circa 15 minuti e poi aggiungiamo la salsa. Mescoliamo e copriamo tutto; facciamo cuocere per circa 2 ore a fiamma bassa con un coperchio. Controllare di tanto in tanto se occorre aggiungere acqua nel caso risulti troppo asciutto.
Passate due ore possiamo aggiungere i pisellini e aggiustare con sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo cuocere nuovamente a fiamma bassa altre 2 ore.
Ora il ragù è pronto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il basilico.
A questo punto non ci resta che cuocere la nostra pasta fresca fatta in casa e condirla con il nostro fantastico ragù. Che dire un’ottimo pranzo della domenica!