Pane fatto in casa

Voglio pubblicare una ricetta di un pane semplice che ho trovato sul web.

L’ho provata ed è venuta benissimo 🙂

La ricetta proviene dal sito web di “Fatto in casa da Benedetta”.

 

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 2 gr di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio (se si usa il lievito di birra fresco ne occorrono 7 g)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale (per il mio gusto personale io ho fatto 1 e 1/2)

Procedimento:: Per preparare il pane comodo mettiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescoliamo con le mani.

In un’altra ciotola mettiamo l’acqua e versiamo la farina un po’ alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccupiamoci se l’impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, facciamo riposare l’impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendiamo l’impasto e con una spatola da cucina giriamolo più volte, quindi lasciamolo riposare ancora per 10 minuti. Ripetiamo questo passaggio per due o tre volte. Vedremo il nostro impasto più liscio e omogeneo.

Trascorsi circa 30 minuti e dopo aver girato l’impasto per due o tre volte, mettiamolo a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione possiamo gestirlo a piacere, può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore. Ecco perché l’ho chiamato “Pane Comodo”, infatti possiamo cuocerlo quando abbiamo tempo. Quindi è perfetto se vogliamo prepararlo la mattina per poi cuocerlo il pomeriggio o prepararlo la sera per fare la cottura il giorno dopo. Insomma è molto comodo e pratico da gestire.

Quando decidiamo di preparare il pane, prendiamo l’impasto lievitato dal frigorifero, ci accorgeremo che sarà ben lievitato perché si saranno formate tante bolle in superficie. Infariniamo bene il piano di lavoro (questo passaggio è importante perchè l’impasto sarà molto appiccicoso) e allarghiamolo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Facciamo delle pieghe all’impasto due volte, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondiamolo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare “forza” all’impasto. Disponiamolo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, mi raccomando abbondiamo con la farina per evitare che si attacchi al canovaccio. Lasciamolo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare ma ci vorranno circa 90 minuti.

Quando il nostro impasto sarà lievitato prendiamo una pentola di acciaio o di ceramica, la mia è da 21 cm di diametro ma se avete una pentola più grande non preoccupatevi, il pane verrà bene lo stesso, solamente sarà un pochino più basso. Mettiamo adesso la pentola con il coperchio, dentro il forno, preriscaldato a 230° e la facciamo scaldare. Mi raccomando di utilizzare pentola e coperchio che possono andare in forno e assicurarsi che la pentola sia spessa, le pentole di alluminio ad esempio non vanno bene. Se non abbiamo una pentola possiamo fare un filoncino arrotolandolo e poi cuocerlo sulla teglia da forno, con carta forno, verrà un filoncino un pochino allungato.

Tiriamo fuori dal forno la pentola bollente, aiutandoci con delle presine e ci mettiamo dentro l’impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandoci con il canovaccio.

Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo cuocere a 230° per 30 minuti, poi apriamo il forno, togliamo il coperchio e continuiamo la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.

 

A questo punto il nostro pane comodo è pronto, estraiamolo dalla pentola e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!

 

Se volete io ho apportato una variante al pane per avere un pane con meno mollica e più crosta.

Ho preso la stessa dose dell’impasto e una volta lievitato l’ho diviso in due parti uguali e ho formato due filoncini. Ho provato sia la cottura in pentola (quelle allungate per gli arrosti) sia una cottura usando due teglie (una per la base e una come coperchio). Per quanto riguarda la cottura, ho fatto 30 minuti coperti e poi 10/15 minuti scoperti, infatti essendo un pane più basso la doratura avviene subito.

Entrambi i metodi sono buoni 🙂

Vi metto anche il link della sua video ricetta:

https://www.youtube.com/watch?v=n3O5bT1yt8A